Piemonte Bike Day: gli eventi gravel in Piemonte, per questo 2024

Dora Docks | Piemonte Bike Day | © Edoardo Frezet Cicloreporter

Scritto da fra.cycloergosum

Cantastorie, storyteller, bikepacker e viaggiatore incallito. Folle ideatore del motto "Cyclo Ergo Sum" (pedalo quindi sono), frullatore impazzito in salita, sussurra spesso ai Mucchinyyy incitandoli a gettare al cielo Sulemanyyy.

31 Gennaio 2024

Piemonte Bike Day: una giornata dedicata agli eventi gravel in Piemonte

Siam sempre lì. Chi ama la bici, chi cerca idee, chi vuol rivedere chi ha conosciuto all’altro trail, chi esce di domenica ma è stufo di farlo da solo o di andare sempre negli stessi posti, chi ha komoot e non Strava (ma anche viceversa), chi d’inverno usa i rulli ma qualche uscita in compagnia se la fa volentieri, chi sa già che viaggio farà a Giugno ma per gli altri weekend un’idea la cerca volentieri.

E in aiuto di noi affamati di avventure arrivano giornate come quella di sabato 27 gennaio, Piemonte Bike Day, organizzata magistralmente dal team Torino Bike Experience di Alessandro Ippolito insieme a partner e supporter.
La location di pregio ha certamente aiutato al successo dell’iniziativa: presso lo showroom di Cingomma, ai DocksDora di via Valprato 68 a Torino, un vecchio complesso di magazzini generali nel quartiere di Barriera di Milano, una vecchia dogana che ottimamente si presta a parlare di viaggi.

Cingomma | Piemonte Bike Day | © Edoardo Frezet Cicloreporter

Piemonte Bike Day: un grande successo

Ad animare questa giornata dedicata esclusivamente ai ritrovi, agli eventi e alle fiere del Piemonte del 2024 hanno partecipato almeno 14 espositori slash organizzatori per dare informazioni ai circa 200 visitatori sulle principali kermesse del gravel in questa poliedrica regione. E con questi eventi sono rappresentate e toccate dai percorsi gravel la val di Susa, il Roero, il Canavese, il Biellese, le Alpi occidentali e il Pinerolese, il Monferrato, il Vercellese e l’Astesana. Tra questi eventi si contano:

  • Bike Experience: Festival del Cicloturismo in Piemonte
  • 150-Smiles
  • 20k ultratrail
  • Bogia Nen Tour
  • Erratico gravel
  • Nord Ovest Divide
  • Gravel del mais
  • Pellegrina Bike Marathon
  • Alpi Bike Experience: Festival del Cicloturismo d’alta quota
  • Fuori onda
  • PiemontGravel
  • Serra Bike
  • PedalanPo
  • Bojador
  • Nord Ovest Rando Challenge
  • Gravel Mix Tour
  • Gravelliamo
Erratico | © Edoardo Frezet Cicloreporter

Di seguito ti riporto alcune osservazioni, impressioni e inviti direttamente di alcuni organizzatori che hanno condiviso la loro:

Luca Bellini, collaboratore di Freebike dell’evento Bojador Gravel, un trail di Biella che si terrà il 15-16 giugno, ci dice che:

Bojador Gravel Trail è un’avventura bikepacking di 200 km x 3800 d+ da affrontare in 2 giorni nel selvaggio e inesplorato territorio biellese tra birre artigianali, polenta concia e maccagno (formaggio local). Si potrà partecipare anche solo la domenica con altri tre anelli: 90km x 2000 d+, 60 km x 1500 d+ e 40 km x 400 d+ con merenda sinoria al Birrificio Valle Elvo di Vagliumina. A breve l’apertura delle iscrizioni.

Anche Fulvio Tosco, della Pellegrina Bike Marathon, ci fa sapere di cosa si tratta l’evento da lui presentato al Piemonte Bike Day:

La Pellegrina Bike Marathon torna il 7 e 8 Settembre 2024 ad Avigliana per la quarta edizione sulle strade della valle di Susa e si rinnova, seguendo la sua formula consolidata che prevede quattro diversi percorsi – 2 Experience Gravel, uno Experience Strada e Exp Family – per lunghezza, dislivello e adatti alle più diverse tipologie di bicicletta. La manifestazione si propone come pedalata cicloturistica sportiva non competitiva – adatta a tutti i tipi di bici – e passa per diversi tratti sulla Via Francigena in valle di Susa e si svolge in libera escursione su strade asfaltate secondarie, strade bianche e viabilità rurale alla scoperta dei patrimonio bimillenario di beni storici e architettonici di questo straordinario territorio delle Alpi Occidentali. Ovviamente l’invito a visitare la valle di Susa, il suo territorio e patrimonio millenario di storia e cultura per un soggiorno e una pedalata anche prima del 7 e 8 settembre 2024, è sempre valido. Per info turistiche: Val di Susa Turismo e Vallesusa Tesori.

E ancora, Serena Cugno e Valerio Fava di Ciclocentrico, organizzatori di 150-Smiles, confermano:

La partecipazione è stata tanta e il clima è stato veramente bello. Location perfetta e d’effetto ai Docks Dora da Cingomma e in Piemonte credo che ci sia veramente fermento per questo tipo di eventi. Ma veniamo alla 150 S-Miles… quella del 2024 sarà la VII edizione e vedrà delle importanti novità, come la presenza di tre tracce, uno Smiles Camp a Montà d’Alba per cenare tutti insieme a metà strada del Classic Trail da 220 km e 1400 d+, un Bikepacking Trail da 500 km con 6000 mt D+ per accompagnarvi in un viaggio nella nostra Regione dal Torinese, alla provincia di Cuneo, Monferrato, Astigiano, zona Serra di Ivrea, valli di Lanzo e ritorno nella nostra valle di Susa, e infine un Vertical Trail 2024. Ci siamo chiesti: Cosa manca nelle nostre tracce per far vedere gran parte del Piemonte? E la risposta è stata: “Le nostre montagne”. E allora nelle 150 miglia (circa 240 km), da cui il nostro trail prende il nome, vi daremo una traccia che dalla valle di Susa vi porterà nelle valli di Lanzo, Colle della Dieta, Collombardo e poi su di nuovo in valle di Susa verso il Colle delle Finestre, Assietta, Salbertrand, per risalire alla Galleria dei Saraceni e arrivare ai piedi del Sommelier a più di 2000 mt di altitudine. Un viaggio dove le protagoniste saranno le nostre vette, le strade militare e la bellezza dei paesaggi alpini. Non ci saranno solo sorrisi, ma anche bocche aperte per lo stupore. Totale: 240 km e più di 8000 mt D+: ecco perché il nome Vertical.
Quando si terrà? Il weekend del 14-15 settembre. Per i Percorsi Bikepacking Trail e Vertical Trail sarà possibile partire il venerdì 13 settembre. Iscrizioni già aperte a questo link.

20k | Piemonte Bike Day | © Edoardo Frezet Cicloreporter

Alessandro Ippolito, organizzatore e promotore dell’evento e di altre stupende iniziative, ha affermato:

Un’ottima giornata, di condivisione, di conoscenza, che mi ha fatto molto piacere. Sia grazie al padrone di casa, Cingomma, che ci ha coccolati con alcuni omaggi. Abbiamo registrato circa 200 partecipanti, tanti nonostante la location contenuta.
I 14 organizzatori hanno portato nello stesso luogo i principali eventi da non perdere del Piemonte, l’atmosfera è stata di grande collaborazione, tutti hanno davvero super progetti e molta voglia di fare.

Oltre agli eventi nuovi, anche Torino Bike Experience ha presentato le proprie iniziative: la già frequentatissima nel 2023 Piemonte Bike Experience alle Vallere si rinnova e ci dà appuntamento il 20 e 21 aprile 2024, poi si sale in quota per Alpi Bike Festival di Luserna San Giovanni assolutamente da visitare il 1 e 2 giugno, e ancora il Nord-Ovest Divide versione Torino-Mare 2024 dal 10 al 12 maggio, oppure il nuovissimo Monferrato Gravel Experience in versione Relax Bikepacking in marzo, e infine Pedala un Po lungo le sponde del Po il 20 e 21 settembre.

E se stai sfogliando e apprezzando le varie foto della giornata presenti in questo post, sappi che sono state realizzate dal Cicloreporter Edoardo Frezet. A febbraio terrà una giornata dedicata alla narrazione di viaggio con le immagini, Ride your Stories, fotografia di e in bikepacking, al Riviera Outdoor Bike Shop di Finale Ligure il 23 febbraio e di cui trovi più info qui. Ringrazio infinitamente Edoardo per averle fornite, ed ecco cosa ha detto a riguardo dell’evento:

Inizialmente non credevo arrivasse gente… e invece erano tanti, ma tanti! Ovviamente alcune facce note, i soliti gravellisti, ma la cosa bella è stata vedere anche tanti nuovi volti, ciclisti della domenica e pedalatori e pedalatrici che si sono incuriositi e sono venuti a scoprire l’offerta sul territorio. In mattinata c’è stata la presentazione di tutti gli organizzatori, che si sono anche scoperti a vicenda e hanno iniziato anche a mettere sul tavolo la possibilità di organizzare interessanti collaborazioni. Grazie al carburante del Bicierin con caffè, zabaione e pizza, abbiamo fatto il pieno di energie per il pomeriggio, quando dalle 14.30 la sala si è riempita come si vede nelle foto, veramente tanta gente. Mi è piaciuta molto la location, una soluzione azzeccata, al pari di Upcycle a Milano per questo tipo di eventi, capace di conquistare tutti, davvero la giusta realtà per un evento di questo tipo, si presta e convince.

Tanta bella gente, tanta curiosità, tanti eventi, tanta voglia di pedalare.
Gli ingredienti perfetti per uscire e usarla, quella bici.
E allora montaci su e pedala!
Se vuoi avere info sugli eventi presentati, ti invito a visitare la sezione che ho da poco creato sul blog, dedicata al calendario eventi gravel e trail bikepacking d’Italia.

Inoltre, se ti iscrivi alla mia Newsletter, oltre a contribuire alla mia felicità, ogni 1 del mese riceverai nella tua casella l’elenco degli eventi del mese stesso. Che aspetti?

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!