Festival del Cicloturismo 2024: perché non c’eri?

Festival del Cicloturismo 2024 | Team Biri

Scritto da fra.cycloergosum

Cantastorie, storyteller, bikepacker e viaggiatore incallito. Folle ideatore del motto "Cyclo Ergo Sum" (pedalo quindi sono), frullatore impazzito in salita, sussurra spesso ai Mucchinyyy incitandoli a gettare al cielo Sulemanyyy.

6 Maggio 2024

Il Festival del Cicloturismo 2024 ha spaccato!

Come prima più di prima, non un Festival del Cicloturismo ma una festa.

Dietro ai selfie e ai sorrisi stampati su pellicola virtuale ci sono reali connessioni di viaggiatori e viaggiatrici che hanno scelto la bici come mezzo per esplorare, scappare, perdersi, ritrovarsi e condividere momenti.

In queste foto del Festival del Cicloturismo 2024 al Parco delle Vallere c’è come sempre tanto, c’è tutto. C’è la passione condivisa per i viaggi e l’avventura col mezzo più semplice e rivoluzionario di sempre, c’è l’incontro pazzesco tra persone semplici seppur incredibilmente fuori di testa come i viaggiatori e le viaggiatrici, c’è la ricerca spasmodica di conferme e di altre idee di viaggio, c’è il desiderio di metter dei punti fermi nella personalissima ricerca di sé. C’è vita. E voglio ringraziare personalmente tutti quelli con cui ho potuto chiacchierare, è stato davvero fantastico rivedere o conoscere così tanta gente.

Il 20 e 21 aprile 2024 siamo stati due giorni a Moncalieri, al Parco Le Vallere dove il super team di Torino Bike Experience ha confezionato ancora una volta un programma degno di nota, una festa dentro a un festival dentro a una fiera dentro a un agglomerato di networking unico, ancora un anno, ancora una volta. Il Festival del Cicloturismo Piemonte, edizione 2024.

Cosa è stato questo Festival del Cicloturismo?

Insieme all’area stand, ai numerosi palchi dove numerosi talk e workshop hanno intrattenuto le migliaia di persone accorse al Festival, c’era l’area food e birrette (molto apprezzata), ma non solo: ci sono state ben 4 novità rispetto alle scorse edizioni. Prima tra tutte è la conduzione “in rosa” delle CCPink, scoppiettante collettivo di donne sui pedali e cicloviaggiatrici giramondo che promuove la bici come divertimento, condivisione e felicità inclusiva – peccato per quella postilla dell’esclusività femminile. Poi si è aperta la possibilità di campeggio “controllato” con un’area tende all’interno del parco per vivere un weekend in perfetto stile festival.
Per i tanti espositori è stato allestito uno spazio dedicato per le presentazioni, un salotto dove gli espositori si sono raccontati al pubblico per scoprire prodotti, servizi e proposte sul mondo del ciclismo e del cicloturismo direttamente da chi le organizza. Infine, come sempre si sono tenuti Test Bike all’interno del parco per provare la tua nuova bici e tante attività dedicate alle famiglie, alcune attività organizzate da Myfamilybike, Fabio Wolf e l’imperdibile gara per Brompton Bromscape con ben 4 percorsi su 50, 100, 200 o 400 km con andata e ritorno per Savona.

Festival del Cicloturismo 2024: Cyclo Ergo Sum c’era!

Anche il sottoscritto non è mancato al Festival del CIcloturismo, per salutare amici vecchi e nuovi, per incontrare nuove realtà con cui stringere rapporti di collaborazione e soprattutto per fare della caciara e bere qualche birretta. Ma anche per un divertente talk, per presentare l’appena conclusosi viaggio guidato a Lanzarote e lanciarne le nuove date, per poi passare al progetto Impronte e all’importanza della narrazione e della condivisione, e infine per invitare all’avventura tutt*, partendo da dietro casa, per poter essere, tutt* grazie alla bici, all’atto di pedalare.

E ora? Ora arriva Alpi Bike Experience

Nuovi appuntamenti con Bike Experience: la voglia di incontrarsi non finisce qui con il Festival del Cicloturismo 2024, ma ci sarà un altro importante appuntamento in programma il 1 e 2 giugno 2024: Alpi Bike Experience, il Festival del cicloturismo d’alta quota con workshop, test bike e talk d’alta quota, a Luserna San Giovanni (TO). Se vuoi maggiori informazioni clicca al link qui o sul pulsante sotto, e iscriviti gratuitamente all’evento!

Prodotti scelti per le tue avventure

 

Ultimo aggiornamento prodotti Amazon: 2024-05-18 / Cliccando sul Link di affiliazione dei prodotti contribuisci gratuitamente alla crescita di questo progetto / Immagini da Amazon Product Advertising API

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Siamo tornati da Upcycle con Impronte e i racconti di Girovaganzo Ebbene sì, ho preso parte ancora una volta a Bike Travellers, la serie di incontri con viaggiatori e viaggiatrici all'Upcycle Bike Cafè. Con me in Upcycle, dove ero presente in qualità di curatore di Impronte, ha animato la serata...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!