Ingorda 2024 fa il pienone
Ma cos’è Ingorda 2024? E a chi si rivolge?
L’Ingorda 2024 è uno dei tanti eventi cicloturistici di grande rilevanza tra gli eventi gravel e bikepacking d’Italia. Ma a differenza di questi, oltre a rivolgersi a un target ben preciso di non-gareggiatori e amanti della lentezza, Ingorda 2024 mette al primo posto le eccellenze gastronomiche della Food Valley, con un doppio percorso sulla Food Valley Bike.
Quindi non solo pedalata ma anche e soprattutto convivialità e buon cibo, grazie al dispiegamento di innumerevoli forze e sponsor e volontari, pronti ad accogliere gli oltre 600 partecipanti con ricchi e numerosi punti ristoro allestiti in luoghi di carattere.
La notizia di questi giorni è il sold-out che la manifestazione ha registrato, a qualche giorno dalla chiusura iscrizioni, e a una ventina di giorni dallo svolgimento. Ingorda 2024 è ufficialmente sold-out. Wow.
“Chiusura anticipata delle iscrizioni a dieci giorni dalla scadenza prevista, perché tutti non ci stavano. L’Ingorda diventerà molto presto il più grande evento cicloturistico in Regione. Coniugare l’enogastronomia e le eccellenze culturali, naturali e ricreative di Parma è stata l’idea vincente per il rilancio turistico della nostra bassa e di Sorbolo Mezzani! Scommessa vinta… ed è solo l’inizio!””
Così ha commentato la notizia il sindaco di Sorbolo Mezzani Cesari Nicola, entusiasta sviluppatore della ciclabilità dell’intera Food Valley e promotore della Food Valley Bike, la ciclabile che connette Parma e Busseto di recente fattura.
“Contentissimi del risultato, un’altra sfida sarà farli tornare a casa soddisfatti.”
Questa è la dichiarazione di Ivan Saracca, autore tra l’altro de Il piano B, che ti consiglio di leggere, e del team organizzatore, Levante Bike, insieme a FIAB Parma e Food Valley Bike. Personalmente non ho dubbi che l’evento riesca alla grande: l’ospitalità del parmense è nota e invidiata in tutto il mondo, l’esperienza è grande e la voglia di fare festa vince ogni difficoltà logistico-organizzativa. Quindi grandi ragazzi!!
Ecco cosa si degusterà lungo i due percorsi disponibili, in 9 o 5 soste lungo gli 80 o 40 km di pedalata:
- Parmigiano Reggiano
- Pasta al pomodoro
- Prugna zucchella
- Anolino morbino
- Tortel dòls
- Spalla cotta e spalla cruda
- Ciccioli
- Culatello di Zibello
- Spongata
Ma non di solo cibo vive l’uomo, e infatti lungo il percorso avrai modo di scoprire alcuni luoghi simbolo e culturali, come la Reggia di Colorno, residenza di Maria Luigia, le Riserve Po Grande e Parma Morta, le terre del Maestro Giuseppe Verdi, il Mondo Piccolo di Don Camillo e Peppone, dello scrittore Giovannino Guareschi.
Ingorda 2024: vogliamo parlare della maglia tecnica?
Non so se hai avuto modo di vederla, ma è un gioiellino. Guarda qua la maglia tecnica che puoi aggiungere alla tua iscrizione all’evento!
Ingorda 2024: i due percorsi
Il percorso, che si svolge in buona parte su sedi prive di traffico o strade secondarie, senza difficoltà tecniche e dislivelli rilevanti, a meno di alcuni brevi tratti di strade bianche, è proposto in due formule.
- INGORDA (80 km), da Parma a Busseto con 9 tappe gastronomiche;
- MEZZA INGORDA (40 km), da Parma a Colorno, con 5 tappe gastronomiche.
Da Busseto poi è disponibile il servizio di rientro a Parma in pullman con trasporto bici, oppure con la crociera animata sul fiume Po, con posti limitati.
Iscrizioni chiuse per Ingorda 2024
Purtroppo (ma davvero congratulazioni!) le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di oltre 600 partecipanti, quindi se vuoi maggiori informazioni clicca sul pulsante qui sotto e visita il sito di Ingorda 2024.
E prepara il calendario per la data 2025, che sarà ancora più ricca, scoppiettante e… gustosa!
Letture consigliate per Ingorda 2024
- Zanandrea, Mauro (Autore)
Ultimo aggiornamento prodotti Amazon: 2024-09-17 / Cliccando sul Link di affiliazione dei prodotti contribuisci gratuitamente alla crescita di questo progetto / Immagini da Amazon Product Advertising API
0 commenti