Manca poco all’Emilia-Romagna Bike Trail 2023

Emilia Romagna Bike Trail | Che panorami

Scritto da fra.cycloergosum

Cantastorie, storyteller, bikepacker e viaggiatore incallito. Folle ideatore del motto "Cyclo Ergo Sum" (pedalo quindi sono), frullatore impazzito in salita, sussurra spesso ai Mucchinyyy incitandoli a gettare al cielo Sulemanyyy.

5 Aprile 2023

Manca pochissimo all’Emilia-Romagna Bike Trail

Quattro percorsi tra Bologna e Riccione il 29 Aprile 2023

I regaz sono freschi freschissimi di prove dei 4 percorsi disponibili per questo rinnovato Emilia-Romagna Bike Trail. Mentre a Bologna allo spazio DumBO si teneva la Fiera del Cicloturismo di cui ti ho raccontato nell’ultimo articolo, loro partivano armati di tanta sete di panorami pazzeschi e salite.

E sono stati accontentati e dissetati. Ecco le quattro proposte di questo Emilia-Romagna Bike Trail, che si potranno pedalare dalle 8 di mattina del 29 aprile previa iscrizione sul sito dedicato (attenzione, solo fino al 14 aprile!):

Baluus – In Abbondanza

400 Km 8600 mt dislivello (circa)
Il vero trail per chilometraggio e dislivello per vivere in pieno il senso dell’avventura. Salite impegnative e chilometri in abbondanza saranno un ottimo motivo per gioire in prossimità del lungomare.

Polleggio – In Tranquillità

298 Km 3500 mt dislivello (circa)
Un vero e proprio gravel moderno tra sentieri e strade collinari. Salite sempre pedalabili e sentieri dal basso tasso tecnico permettono un viaggio in tutta tranquillità.

In tla gèra – Nella Ghiaia

220 Km 400 mt dislivello (circa)
Un percorso pianeggiante principalmente su strade ghiaiate in cui le uniche salite sono quelle dei cavalcavia. Attraverso aree vallive e oasi naturali alla scoperta di un territorio unico nel suo genere.

In tla strè – Per Strada

390 Km 8200 mt dislivello (circa)
Il percorso studiato per gli amanti delle ruote strette. Senza mai lasciare le strade asfaltate si percorrono le salite più famose del territorio con panorami mozzafiato davanti agli occhi. Non mancano chilometraggio e dislivello.

La partenza dell’Emilia-Romagna Bike Trail, dicevamo, è prevista alle ore 8.00 di sabato 29 aprile 2023 dal Camping Club del Sole di Bologna.

Il percorso prevede una sosta in Piazza Maggiore e un passaggio al Santuario di San Luca, per poi continuare in sella alla propria bicicletta alla scoperta delle bellezze di questa Regione.

Una tappa importante sarà quella a Medicina, dove si attenderanno i partecipanti in Piazza Garibaldi per un ristoro a km zero – imperdibile il loro friggione.

Qualunque sia il grado di preparazione e il tipo di bike sarà il partecipante, in totale autonomia, a decidere quando e dove mangiare, quando e dove dormire.

Nessun cronometro, nessun limite di tempo e nessuna gara. Il punto di arrivo dell’Emilia-Romagna Bike Trail sarà presso la Spiaggia del Sole (bagno 86/87) sul lungomare di Riccione, dove lo staff coronerà i partecipanti con una buona birra artigianale offerta dello sponsor.

Come nasce l’Emilia-Romagna Bike Trail?

Di ritorno da un evento in bikepacking e guidando verso casa all’altezza di Riccione, Stefano Romualdi ha immaginato quanto ci sarebbe stato da raccontare con una traccia su strade secondarie e sterrate attraverso l’Emilia-Romagna. Pensando alle soste culinarie, culturali e agli ottimi collegamenti ferroviari per il rientro verso Bologna, sarebbe stato perfetto un evento in bikepacking in autonomia con partenza comune.
Non passarono tanti giorni e a inizio novembre 2019 chiamò gli amici con cui condivide la stessa passione per raccontare la propria idea in osteria, davanti a un piatto di friggione e un buon bicchiere di Sangiovese. Il nome nacque facilmente pensando alla nostra regione: Romilia.

Da subito, il Comune di Medicina ha dato il pieno appoggio nel far nascere questo progetto, presentando l’evento sportivo anche alla Città Metropolitana di Bologna, per promuoverlo e renderlo fattibile. Nasce così, nel 2023, l’Emilia-Romagna Bike Trail.
Il progetto dovette subire, come tutto del resto, gli stop della pandemia e venne riproposto in autunno 2020 in 2 modalità: partenza mattutina da Bologna per i ciclo-avventurieri in e-bike e alla sera con luna piena per le bici non assistite. Da allora sono seguite altre 2 edizioni, raggiungendo nell’ultima fino a 110 iscritti! Sono nate quattro differenti tracce per assecondare ogni gusto, difficoltà e modo di scoprire il territorio.

Partenza il 29 Aprile da Bologna

Il 29 Aprile avremo modo di partire all’esplorazione di questo territorio pazzesco che ha tanto da offrire. E poi, dalla regia, mi dicono che il percorso Polleggio di questo Emilia-Romagna Bike Trail è cambiato un bel po’ dall’anno scorso, quindi anche se l’ho già percorso credo lo affronterò di nuovo!
E tu, sarai dei nostri? ISCRIVITI all’Emilia-Romagna Bike Trail
Le iscrizioni chiudono il 14 aprile!

Per info e iscrizioni:
mail: emiliaromagnabiketrail@gmail.com
sito: www.emiliaromagnabiketrail.it
cell: Marco 338 1822 264 – Stefano 340 8945 427

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!