MAGS Experience Abruzzo Trail: Cyclo Ergo Sum c’è!

MAGS Experience Abruzzo Trail | Vista mozzafiato

Scritto da fra.cycloergosum

Cantastorie, storyteller, bikepacker e viaggiatore incallito. Folle ideatore del motto "Cyclo Ergo Sum" (pedalo quindi sono), frullatore impazzito in salita, sussurra spesso ai Mucchinyyy incitandoli a gettare al cielo Sulemanyyy.

8 Maggio 2023

Vivere l’Abruzzo con MAGS Experience Abruzzo Trail

Se non hai mai visitato l’Abruzzo… ma anche se l’hai già fatto, non puoi perderti questa esperienza pazzesca che collega il Mare Adriatico al Gran Sasso chiamata MAGS Experience Abruzzo Trail.

Durante la stagione dei trail, come il recente ERBT, il 23 Giugno sarà una grande festa: si partirà da Pineto, sul mare, per poi immergersi nelle splendide terre d’Abruzzo verso Montorio, il Lago di Campotosto, e quindi abbracciare il Gran Sasso passando per l’Aquila e i Borghi d’Abruzzo Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, Castel del Monte e poi ritornare al mare passando per Brittoli, Civitacquana e Pescara, completando l’anello gravel o MTB da circa 300 km e 5500 metri di dislivello in quanto tempo vuoi.

Ricordi da rivivere con il MAGS Experience Abruzzo Trail

Era il “lontano” 2021 quando le mie ruote grasse toccavano per la prima volta le magiche terre d’Abruzzo, proprio grazie a un invito da parte di Mattia e i ragazzi del MAGS Experience Abruzzo Trail.

Il percorso era bello tosto, ricordo. Ma il team del MAGS è benevolo e per questa edizione del Trail (che comunque si chiama TRAIL, non dimentichiamolo, quindi non “scampagnata”) ha addolcito il percorso, rendendolo più turistico, più gravel e meno MTB aggressivo. La difficoltà secondo la scala CAI è TC-MC. Il divertimento è assicurato.

Si tratta di un’avventura Unsupported, quindi niente trasporto bagagli, niente punti sosta imposti. Ricevi una traccia e scegli tu in quanto tempo affrontare il percorso, quante e quali soste fare, come e dove dormire, quanto e cosa mangiare.

MAGS Experience Abruzzo Trail: un’esperienza a tutto tondo

Perché l’Abruzzo non è solo il paradiso del bikepacking, con percorsi come il Wolf’s Lair, il cugino Trail dei Parchi, la Costa dei Trabocchi ma anche le storiche salite stradali come la piana di Campo Imperatore o il Blockhaus o ancora la Majella. L’Abruzzo è terra di natura, boschi, terreni accoglienti e sfidanti, ma anche e soprattutto gastronomia. Non ci si pente mai di visitare l’Abruzzo, e questa del MAGS Experience Abruzzo Trail è un’occasione ghiotta, in tutti i sensi.

Dicono gli organizzatori del MAGS Experience Abruzzo Trail

Il Mags Experience (Acronimo di Mar Adriatico Gran Sasso) è un Trail in Bikepacking che collega il nostro Mar Adriatico al Gran Sasso d’Italia. Attraverserai Borghi antichissimi, altopiani incontaminati e colline variopinte. Potrai scoprire di tutto tra arte, storia e tradizioni: in un solo viaggio in bici, tutto in autonomia. Avrai a disposizione dei punti d’interesse su mappa gpx e cartacea, dove poterti fermare per un riposo, per rifocillarti e per scoprire le meraviglie d’Abruzzo. Adatto sia a Mountain Bike, sia a bici Gravel, con due percorsi differenti proprio per migliorare l’esperienza utente sul territorio.

MAGS Experience Abruzzo Trail: info utili

  • Partenza: 23 Giugno 2023, Pineto (TE)
  • Arrivo: quando vuoi tu
  • Quota di Partecipazione 59€
  • Iscrizioni QUI aperte fino al 6 Giugno 2023

Nella quota di partecipazione sono inclusi:

  • Gadget MAGS Experience Abruzzo Trail
  • una piccola selezione di prodotti tipici locali abruzzesi
  • punti ristoro sul tracciato e servizi igienici post trail
  • assicurazione per tutto l’evento
  • traccia GPX e mappa cartacea

Io ci sarò, e tu?

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Siamo tornati da Upcycle con Impronte e i racconti di Girovaganzo Ebbene sì, ho preso parte ancora una volta a Bike Travellers, la serie di incontri con viaggiatori e viaggiatrici all'Upcycle Bike Cafè. Con me in Upcycle, dove ero presente in qualità di curatore di Impronte, ha animato la serata...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!