Cyclo Ergo Sum – Progetti

Progetti, idee, mani in pasta… Non ho mai saputo starmene fermo, a guardare il tempo scorrere e il mondo sfuggirmi via.

Per scherzo, così come ho cominciato a viaggiare in bici, qualche anno fa ho concepito il pensiero e la filosofia di Cyclo Ergo Sum. Erano gli anni di esperimenti e una frenetica ricerca di identità.

Mi sono ritrovato nella parola CREATIVITÀ, cui proprio non posso rinunciare ora.

Ecco quali sono i progetti che, insieme alla bicicletta, ho concepito in questi anni.

Romilia Bike Trail 2022 | Panorama dall'alto

Il Canale Youtube Cyclo Ergo Sum

La passione per il film-making e lo storytelling sottoforma di video sono nate dal compulsivo e frenetico consumo dei daily vlog di Casey Neistat, Luois Cole e Ben Brown, tre idoli e maestri dell’abile arte di raccontare storie in video.

Applicato alla bicicletta, iniziando molto timidamente a cercare la mia voce, ho creato un canale per raccontare i miei viaggi, le mie esperienze con la bicicletta, recensendo e testando prodotti, condividendo senza vergogna – anzi, con la solita caciara che amo fare anche mentre viaggio – ciò che penso di destinazioni, prodotti, attrezzatura, un po’ come nel mio blog.

Se ti interessano i viaggi in bici, il bikepacking, il gravel, vuoi addentrarti in questo mondo o scoprire nuove destinazioni, fai un salto sul mio canel o visita la pagina che raccoglie alcune playlist con racconti inediti dei miei viaggi. Usa i pulsanti a fianco per navigare tra i video o le playlist.

Il Podcast di Cyclo Ergo Sum

Parlare, parlare e parlare. A volte questo si fa mentre si viaggia. O mentre si sta a casa davanti al PC. E questo faccio io spesso. Così ho deciso di non tenere per me questo rocambolesco farfugliare di cose, viaggi, impressioni e riflessioni, e ho deciso di creare il podcast di Cyclo Ergo Sum.

La prima stagione, registrata tutta in viaggio durante l’ultima grande avventura da Poggio Mirteto a Canicattì e quindi ricca di improvvisazione, racconti estemporanei e riflessioni nate sulla strada, senza script, copioni o attori a leggere battute, mi ha divertito non poco. Puoi ascoltarla tutta (sono 40 episodi!) cliccando sul pulsante a fianco.

Una stagione due, perché sia mai interrompere così i progetti che nascono a caso e riscuotono comunque un discreto successo, è già in fase di realizzazione. Qui si cercherà però di estendere lo sproloquio rendendolo dialogo, coi viaggiatori, quelli che hanno voglia di emozionarsi e condividere la loro passione per l’esplorazione. Stay tuned, arriverà presto!

La rivista Impronte – Storie a pedali

La rivista dei cicloviaggiatori nasce nel 2021 proprio in viaggio, durante e i rientro dall’attraversamento in bici della Sicilia.

Pensare di non essere i soli a voler condividere storie di viaggio per ispirarne a catena altri si è rivelato davvero vincente: non solo è stato creato un prodotto editoriale degno di questo nome, ma in questi anni la rivista ha raggiunto un sempre maggior numero di persone.

Disponibile come numero singolo o in abbonamento, è un semestrale bello spesso – tanto da esser chiamato “libro” da qualcuno, ma sul sito puoi trovare anche gli arretrati per completare – o iniziare – la collezione.

Se vuoi condividere la tua storia con testi e immagini su questo strabiliante e sempre affascinante formato, scrivimi: siamo sempre alla ricerca di nuove storie da condividere sulla rivista dei cicloviaggiatori.

I viaggi in bici di Iride Bike Tours

Insieme al buon Bendo aka “stambecco orobico” abbiamo creato Iride Bike Tours, per far viaggiare – in gruppo o in autonomia – più avventuieri possibile.

L’iride è un diaframma che filtra la luce, allo stesso modo siamo convinti che la bicicletta possa fungere da filtro perfetto per scoprire il mondo, avvicinando tutti a un modo diverso, sostenibile e unico di regalare emozioni, rendendo indimenticabili le esperienze.

Così abbiamo studiato – e ne stiamo creando sempre di più – alcuni viaggi, dai più semplici giornalieri e nel weekend ai più lunghi e impegnativi. Vieni a visitare la pagina di Iride Bike Tours e resta informato/a sulle novità in programma: per noi sarebbe una grande soddisfazione aiutare più persone possibile ad avvicinarsi al magico mondo del cicloturismo.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This