Record di Partecipanti: 53.000 all’IBF 2023 di Misano
COMUNICATO STAMPA IBF
Misano Adriatico, 17 settembre 2023 – Una straordinaria affermazione per l’IBF 2023 – Italian Bike Festival, che ha concluso alla grande la sua sesta edizione presso il Misano World Circuit con un incredibile afflusso di 53.000 visitatori, segnando una notevole crescita del 26% rispetto all’edizione del 2022.
Il sipario è calato sulla sesta edizione del prestigioso salone internazionale dedicato al mondo delle biciclette e della mobilità sostenibile. Questo evento, organizzato da Taking Off con il prezioso supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, sta diventando sempre di più il punto di riferimento non solo in Italia, ma anche in Europa, per appassionati, acquirenti e professionisti del settore.
Una vasta area espositiva di ben 60.000 metri quadrati ha ospitato questa straordinaria manifestazione, che si è sviluppata su tre giorni dedicati al mondo delle biciclette, alla mobilità urbana e al cicloturismo. L’evento ha saputo coniugare esposizioni, presentazioni di prodotti, test, intrattenimento e incontri con i grandi protagonisti del mondo del ciclismo. Inoltre, sono stati organizzati convegni e talk di approfondimento, tra cui la presentazione in anteprima degli “Stati Generali della Bicicletta,” tenutasi il 14 settembre, poco prima dell’apertura ufficiale del salone.
I responsabili dell’organizzazione, Fabrizio Ravasio, Lucrezia Sacchi e Francesco Ferrario di Taking Off, hanno dichiarato: “Proponiamo ai nostri partner un concetto esperenziale di manifestazione, un modo diverso per mettere in contatto diretto il brand con il potenziale acquirente finale, lo facciamo attraverso i test bike gratuiti e le presentazioni delle novità in tema di innovazioni tecnologiche e promozione del cicloturismo attraverso gli incontri dedicati promossi dalle destinazioni turistiche
Questo evento di respiro internazionale ha avuto un impatto economico significativo sull’intero territorio romagnolo, superando di gran lunga le aspettative. È un segnale forte non solo per le oltre 300 aziende espositrici (che rappresentano oltre 600 marchi), ma conferma anche che l’IBF 2023, grazie anche alla sua location unica presso il Misano World Circuit, è un evento in continua crescita. È un acceleratore di sviluppo economico che ha un impatto positivo sia sul mercato di riferimento che sulla promozione del territorio. Lo dimostrano i numerosi eventi collaterali, tra cui La Gialla Gravel, La Gialla Cicloturistica, La Gialla GF Strada e tutte le competizioni dedicate ai giovani ciclisti.
La prossima edizione di IBF è già fissata per il mese di settembre 2024.
IBF 2023: la mia esperienza, in breve
Io invece parlo meno istituzionalmente.
Per me IBF 2023 ha significato confermare questa mia grande passione per l’outdoor, mettere il timbro su questo abbonamento alla vita per la bici e con la bici che ho scelto con tanta passione e determinazione.
Ho visto con piacere gli amici di GIVI-Bike, di cui sto presentando e orgogliosamente promuovendo i prodotti, con cui abbiamo lavorato al podcast stagione 2 che è in uscita a breve, e che mi hanno anticipato alcune grandi novità in arrivo tra il 2023 e il 2024, oltre alla loro nuovissima linea da bikepacking Adventure, superleggera e per trail ed eventi bikepacking.
Ho parlato con i regaz di Meliconi e ho confermato in diretta anche a loro quanto sia contento di aver testato alcuni supporti e accessori bici della loro linea MyBike (approfondisci nell’articolo).
Ho incontrato i colleghi di komoot Michele, Andrea e Fiorenza, cui ho dato un volto dopo averli sentiti su social e chat di lavoro, e devo dire che collegare un volto a dei nomi con cui ti sei sempre interfacciato digitalmente non ha davvero prezzo.
Ho chiacchierato amabilmente con Raffaele e presto sarò ospite del suo hotel bike-friendly con tanto di pump track immerso nella Maremma toscana.Ho spulciato tra stand di brand noti e meno noti sempre alla ricerca di nuovi prodotti da testare e recensire, brand con cui sarà un onore collaborare.
Ho incontrato vecchi e nuovi amici di trail, bici, birrelle ed eventi, che è cosa sempre gradita (tra cui ricordo senza annebbiamenti da birra Giorgio – che distribuiva volantini col mio volto di fianco alle magiche monodose di Benexè Sport – Agnese, Joe Falchetto, Roberto, Luca e Cristian, senza contare il mitico Roby Bragotto).
Ho visto e toccato le novità del mondo bici, come Giant Defy e Bianchi Specialissima, Wilier Filante SL, Megamo Silk, MagicShine SeeMe DV (il fanale posteriore con dash cam integrata), il guanto da bici riscaldato Termorac, la gravel in legno Ornus, abbigliamento, accessori, sicurezza, navigazione, quanto ancora devo andare avanti?
Infine, mi sono fatto ispirare dalle destinazioni bike per la prossima stagione, e non posso spoilerare molto ma nella mia lista ci sono Lunigiana Gravel, il Cammino dei Briganti in Abruzzo, la Via della Lana e della Seta, Alte Marche Cicloappenninica, SpoletoNorcia, oltre ai sogni esteri che scoprirai seguendomi sui social o iscrivendoti alla newsletter.
Insomma, fare rete e consolidare i rapporti, studiare le novità, vedersi due salti in pista e bersi una birretta in compagnia, questo per me è stato IBF 2023. Una gran figata, insomma.
E tu? L’hai visitato?
0 commenti