Gravelness69 2023: l’essenza di ciò che è gravel

Gravelness69 2023 | L'essenza di ciò che è gravel

Scritto da fra.cycloergosum

Cantastorie, storyteller, bikepacker e viaggiatore incallito. Folle ideatore del motto "Cyclo Ergo Sum" (pedalo quindi sono), frullatore impazzito in salita, sussurra spesso ai Mucchinyyy incitandoli a gettare al cielo Sulemanyyy.

10 Dicembre 2023

Gravelness69 (edizione 2023): il mio percorso

Dove

Lombardia

+

Distanza

82 km

Partenza

Pogliano Milanese

Dislivello

150 m D+

Arrivo

Pogliano Milanese

Terreno

65% asfalto
35% sterrato

Tempo di percorrenza

3-4 ore

Sito web

Scarica la traccia!

Iscriviti alla Newsletter e scarica la traccia di questo percorso!

Vuoi scaricare la traccia di questo viaggio/percorso? Inserisci nome e mail (iscrivendoti così alla Newsletter di Cyclo Ergo Sum) e scarica il file GPX del percorso/viaggio dal pulsante di download che ti apparirà.

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

Gravelness69: una pedalata in amicizia

La sesta edizione di Gravelness69 è alle porte, la pedalata più fredda dell’anno e che dà anche l’inizio giusto alle pedalate del nuovo calendario. Quei mattacchioni del Paddy Cullens Cycling Club di Pogliano Milanese (MI), insieme ad Atletico Arluno ASD e ovviamente Hop Cycle e GravelLAND, ritornano in pista con l’evento gravel più freddo dell’anno e ci accolgono alla Gravelness69, che nel 2023 ci ha accolti con la sua quinta edizione. E quest’anno venturo si replica. L’edizione 2024 di Gravelness69 si tiene il 21 Gennaio, come di consueto la terza domenica del mese, con un’edizione rinnovata ma lo stesso grande cuore e voglia di far festa.

Sì, perchè di una festa si tratta, ogni volta che si va a Pogliano Milanese per affrontare i due percorsi a disposizione dei 300 e più ciclisti e cicliste che decidono di passare una domenica all’insegna del movimento e dell’attività. Una festa quando Franco attorno alle 8.00 suona l’armonica e dà il via al lungo serpentone che non desidera altro che partire per scaldarsi, e il gravel ci pensa lui a scaldarci. Una festa quando non solo trovi un ristoro, lungo il percorso, al Punti di Gusto di Settimo Milanese, con un sacco di dolci, frutta, bibite e bevande calde, ma addirittura un secondo presso la spettacolare Abbazia di Morimondo, dove si aggiungono altre leccornie al tuo fondo. Una festa anche e soprattutto sui passaggi che questo percorso ha in serbo per te, lungo l’Olona, nei boschetti, sui single track, le cascine, le ciclabili, i ponticelli, lungo i navigli e attraverso i borghi dell’hinterland milanese.

Gravelness69: i due percorsi disponibili

Con la mia compagnia, quando provavo la giacca Inbike di cui puoi leggere qui una breve recensione, abbiamo affrontato il percorso Short Tail da 50 miglia (82 chilometri malcontati). Ma per i più fast-paced la Gravelness69 offre un percorso, appunto, da 69 miglia, praticamente 120 chilometri di fango e sterrate e secondarie, aggiungendo il passaggio alla spettacolare piazza Ducale di Vigevano.

I due tracciati, dopo averti condotto alla scoperta della campagna milanese, simile ad alcuni tratti di Gravel sul Serio e anche Cicloturistica Cremonese ma a suo modo comunque diversa, convergono per un finale, guarda caso di festa, al Paddy Cullens Pub, dove come al solito troneggia l’orsetto giallo di Alba Optics, uno degli sponsor dell’evento, dove ci si può rifocillare con una bella birra e un paninozzo meritato.

Come ha dichiarato Franco Limido nell’intervista che abbiamo realizzato sul mio podcast, tracciatore e ideatore del percorso che, anno dopo anno, sta conquistando sempre più ampia platea, Gravelness69 è l’essenza di ciò che è gravel, un percorso in terre spesso bistrattate, che però meritano di essere scoperte e ripercorse, seguendo l’acqua, che sa come trovare la libertà.

Ci vediamo nel 2024 a Pogliano? Per iscriverti trovi info e link qui sotto.

Gravelness69 nel 2024: iscrizioni all’evento

Iscrizioni aperte: dall’11 Dicembre fino a raggiungimento di 300 partecipanti. Che aspetti? Gravelness69 ti aspetta.

Gennaio 2024

06
Gennaio
Befana Gravel 2024
La Befana gravel
La Befana gravel
Data: Sab 06 Gen 2024Ora: 08:00 - 14:30Dove: Via Gregorio Ricci Curbastro, 15, Sant'Agata sul Santerno Organizzatori: Deka SportCosto: 12€Regione: Emilia RomagnaPercorsi: 2sito web: Visualizza il sito web degli eventi

Escursione invernale nel cuore della Bassa Romagna. 2 percorsi segnalati tutti di pianura: 40 km Corto o 73 km Lungo.

Vuoi vedere i video della scorsa edizione di Gravelness69?

Eccolo qui sotto (e non dimenticarti di iscriverti al mio canale YouTube):

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!