ERBT 2024: sta per tornare Emilia-Romagna Bike Trail

ERBT 2024: torna Emilia-Romagna Bike Trail

Quattro percorsi tra Bologna e Riccione il 25 Aprile 2024

Siamo ormai inseparabili. Da quel “lontano” 2021 in cui sfidavo i miei limiti pedalando 220 km non stop (o quasi), i regaz non li ho proprio più mollati, e nemmeno il loro evento super-mega-figo ERBT, che torna nel 2024 nella sua veste rinnovata con ben 4 percorsi da provare tutti.

Come sempre e più che mai, sono quattro le migliorate proposte di questo Emilia-Romagna Bike Trail 2024, che si potranno pedalare dalla mattina del 25 aprile previa iscrizione sul sito dedicato (io ci sarò, vuoi mica mancare??):

Baluus – In Abbondanza

430 Km 9600 mt dislivello (circa)
Il vero trail “tosto” per chilometraggio e dislivello per vivere appieno il senso dell’avventura. Salite impegnative e chilometri in abbondanza saranno un ottimo motivo per gioire in prossimità del lungomare. Io non ho ancora avuto il coraggio di affrontarlo, ma dalla regia mi dicono che si passa per un vulcano attivo, per single trail e passaggi tecnici, tra calanchi e colline verdeggianti. Ci vuole la gamba, ma non te ne pentirai.

Polleggio – In Tranquillità

290 Km 3800 mt dislivello (circa)
Ormai un must per me, l’ho percorso sia nel 2022 che nel 2023 (vedendo comunque zone diverse!). Un vero e proprio gravel moderno anche piuttosto cattivello in alcune sezioni, tra sentieri e strade collinari. Salite sempre pedalabili (dicono loro!) e sentieri dal basso livello tecnico permettono un viaggio in tutta tranquillità, “in polleggio”, appunto.

In tla gèra – Nella Ghiaia

274 Km 450 mt dislivello (circa)
Qui nel lontano 2021 mi sfidai provando a percorrerlo tutto di fila, con una pausa notturna per bivaccare in spiaggia, e qui tornerò in questo ERBT 2024. Un percorso pianeggiante principalmente su strade ghiaiate in cui le uniche salite sono quelle dei cavalcavia. Attraverso aree vallive e oasi naturali pedali alla scoperta di un territorio unico nel suo genere.

In tla strè – Per Strada

400 Km 8600 mt dislivello (circa)
Qui ci vuole gamba e del carbonio sotto al culo: ecco il percorso studiato per gli amanti delle ruote strette. Senza mai lasciare le strade asfaltate si percorrono le salite più famose del territorio con panorami mozzafiato davanti agli occhi. Non mancano chilometraggio e dislivello. Del resto, siamo in area di Nove Colli e grandi passaggi del Giro.

Novità ERBT 2024

La prima novità di ERBT 2024 è che partenza e arrivo dell’edizione 2024 saranno ospitati da due Villaggi del gruppo Club Del Sole, mentre un terzo villaggio a Punta Marina è poco distante dalla traccia. Più precisamente:

  • La partenza di Bologna si terrà dal Centro Turistico Città di Bologna.
  • L’arrivo a Riccione sarà al Romagna Family Village a Riccione.
  • Il Villaggio Adriano Family Camping Village di Punta Marina è poco distante dalla traccia In Tla Gerà.

La seconda novità riguarda il rientro da Riccione a Bologna. Hai mai partecipato a un trail “green”? Al momento dell’iscrizione potrai aggiungere al carrello la Traccia Loop per chi vorrà cimentarsi nell’avventura a 360° facendo così ritorno da Riccione a Bologna sempre con la propria amata 2 ruote.

Partenza allora il 25 Aprile a Bologna. Dopodiché, tutti i percorsi si incrociano presso Medicina, dove si attenderanno i partecipanti in Piazza Garibaldi per un ristoro a km zero – imperdibile il loro friggione.

Qualunque sia il grado di preparazione e il tipo di bike sarà ogni partecipante, in totale autonomia, a decidere quando e dove mangiare, quando e dove dormire. Come sempre nessun cronometro, nessun limite di tempo e nessuna gara.

Manca poco a ERBT 2024 | Emilia Romagna Bike Trail

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Come nasce l’Emilia-Romagna Bike Trail?

Ti ho già raccontato qui la mia esperienza all’Emilia-Romagna Bike Trail 2023, ma ecco come è nato qualche anno fa. Di ritorno da un evento in bikepacking e guidando verso casa all’altezza di Riccione, Stefano Romualdi ha immaginato quanto ci sarebbe stato da raccontare con una traccia su strade secondarie e sterrate attraverso l’Emilia-Romagna. Pensando alle soste culinarie, culturali e agli ottimi collegamenti ferroviari per il rientro verso Bologna, sarebbe stato perfetto un evento in bikepacking in autonomia con partenza comune.
Non passarono tanti giorni e a inizio novembre 2019 chiamò gli amici con cui condivide la stessa passione per raccontare la propria idea in osteria, davanti a un piatto di friggione e un buon bicchiere di Sangiovese. Il nome nacque facilmente pensando alla propria regione: Romilia.

Da subito, il Comune di Medicina ha dato il pieno appoggio nel far nascere questo progetto, presentando l’evento sportivo anche alla Città Metropolitana di Bologna, per promuoverlo e renderlo fattibile. Nasce così, nel 2023, l’Emilia-Romagna Bike Trail.
Il progetto dovette subire, come tutto del resto, gli stop della pandemia e venne riproposto in autunno 2020 in 2 modalità: partenza mattutina da Bologna per i ciclo-avventurieri in e-bike e alla sera con luna piena per le bici non assistite. Da allora sono seguite altre 3 edizioni, raggiungendo nell’ultima fino a oltre 200 iscritti! Sono nate quattro differenti tracce per assecondare ogni gusto, difficoltà e modo di scoprire il territorio.

Partenza il 25 Aprile da Bologna

Il 25 Aprile avremo modo di partire all’esplorazione di questo territorio pazzesco che ha tanto da offrire. E poi, dalla regia, mi dicono che il percorso In tla gèra di questo Emilia-Romagna Bike Trail 2024 è cambiato un bel po’ dalle scorse edizioni, quindi anche se l’ho già percorso credo proprio c he lo affronterò di nuovo!
E tu, mi seguirai? ISCRIVITI all’Emilia-Romagna Bike Trail
Le iscrizioni chiudonoa breve!

Per info e iscrizioni:
mail: emiliaromagnabiketrail@gmail.com
sito: www.emiliaromagnabiketrail.it
cell: Marco 338 1822 264 – Stefano 340 8945 427

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Siamo tornati da Upcycle con Impronte e i racconti di Girovaganzo Ebbene sì, ho preso parte ancora una volta a Bike Travellers, la serie di incontri con viaggiatori e viaggiatrici all'Upcycle Bike Cafè. Con me in Upcycle, dove ero presente in qualità di curatore di Impronte, ha animato la serata...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!