Verso BAM 2023: quest’anno dal Piemonte a Mantova!

Verso BAM 2023: il percorso

Dove

Piemonte

Lombardia

+

Distanza

340 km

Partenza

Costigliole d’Asti

Dislivello

1000 m D+

Arrivo

Mantova

Terreno

85% asfalto
15% sterrato

Tempo di percorrenza

3 giorni

Sito web

Scarica la traccia!

Iscriviti alla Newsletter e scarica la traccia di questo percorso!

Vuoi scaricare la traccia di questo viaggio/percorso? Inserisci nome e mail (iscrivendoti così alla Newsletter di Cyclo Ergo Sum) e scarica il file GPX del percorso/viaggio dal pulsante di download che ti apparirà.

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

Letture consigliate

 

BAM 2023: una tradizione da rispettare

Non ricordo un anno in cui ho raggiunto il BAM senza viaggiare in bici. Perché è parte del pacchetto, quasi “non puoi” partecipare al BAM se non lo raggiungi sui pedali. E così anche in questo BAM 2023, in cui sono rientrato in Piemonte e vivo in pianta “stabile” a Costigliole d’Asti, la tradizione andava rispettata e raggiungere Mantova è tornato a essere il mantra pre-BAM 2023.

Mi son messo su komoot e ho tracciato un percorso che mi permettesse di raggiungere Mantova in qualche giorno, prima toccando Milano per fare un saluto a Marti, poi passando per Cremona per ricreare quella pazza e magica atmosfera assieme ai fagiani, e poi infine, il terzo giorno, raggiungere Mantova per festeggiare insieme agli altri viaggiatori la bellezza del viaggio.

Il percorso verso BAM 2023 mi ha fatto scoprire nuove strade e scorci che mai mi sarei aspettato di vedere, nonostante quelle fossero da sempre le “mie” terre, le mie strade. Incredibile la potenza del viaggio.

Partenza bagnata, partenza fortunata verso BAM 2023: primo giorno

Il primo giorno verso BAM 2023 sono partito da una piovosa Costigliole d’Asti, piccolo ridente paesello della provincia che ne compone il nome, per muovermi verso Alessandria, la Pianura Padana, il Ticino e Milano.

Mi hanno piacevolmente sorpreso un paio di passaggi, soprattutto l’arrivo ad Alessandria attraverso uno sterrato prima e una spettacolare ciclabile dalle parti di Solero poi, e un fantastico passaggio collinare nella seconda parte di giornata prima di immergermi nel piattone infinito della Pianura Padana, che però sa regalare ottimi momenti come il passaggio sul Ponte di Barche di Bereguardo (dove ho rischiato di fare un selfie con Max Pezzali) e la ciclabile del naviglio pavese fino al centro centrissimo di Milano, destinazione della giornata.

Non dimentichiamo il saluto al mastro biciclettaro Marco “Il tasto” Testera, padre biologico della mia bici Salsa Fargo, che nel 2019 la assemblò e me la consegnò, permettendomi non solo di godere di un mezzo favoloso – a breve una recensione dopo tot. anni di utilizzo – ma contribuì anche prepotentemente alla mia trasformazione in Cyclo Ergo Sum, e quindi in tutto ciò che faccio ora. Piuttosto impressionante, a ripensarci ora.

Drittoni e caldo verso BAM 2023: secondo giorno

Il secondo giorno verso BAM 2023, dopo essermi spiaggiato a casa di Marti ed essermi concesso del meritato riposo, mi sono riempito gli occhi e la testa di drittoni al caldo, percorrendo ciclabili e bordi strada da Milano a Lodi e ancora a Cremona, per una giornata molto più breve ma anche infinita, data la ripetitività del paesaggio.

Grandi momenti indimenticabili, come sempre, sono gli incontri, che hanno innalzato a elevati livelli di epicità questa giornata. Primo tra tutti Babbo Natale aka Po_1974 aka Guido Ongaro, un grande esploratore che ho avuto l’onore di conoscere e che mi regala sempre perle di viaggio e di vita, confermandosi grande ispirazione.

Poi Mauri, locomotivista che non vedevo da secoli e che casualmente ho incrociato alle porte di Cremona. Infine loro, i fagiani insieme a Banana, Simone e Loris, amici ormai di lunga data, compagni di viaggi e bagordi, di mangiate e bevute e pedalate, con cui è sempre un piacere incontrarsi e passare del tempo.

Avendo anche raccattato Federico, il quarto fagiano, ci siamo concessi una cena e numerose risate, prima di riposare al Camping Parco al Po, prima del terzo giorno di viaggio.

Ultimo giorno di viaggio verso BAM 2023: terzo giorno

Terzo giorno verso BAM 2023 che è corso via veloce, con strade note e meno note, nel caldo della Bassa pianura, tra borghi e paeselli dai nomi fantasiosi, confronti su setup bikepacking, racconti di viaggi vissuti e da vivere, fino all’incontro con Marti e il suo gruppo di avvicinamento a questo BAM 2023, per unirsi in questo woodstock di tende e viaggiatori, racconti e incontri, magico miscuglio di esperienze di vita e viaggi che è il BAM.

Per sapere cosa è stato BAM 2023 per me, leggi questo altro articolo scritto a caldo appena rientrato dalla kermesse.

Se ti interessa in alto trovi la traccia e qualche info del percorso, che puoi scaricare gratuitamente in formato gpx.

Alternativamente puoi seguirmi su komoot dove puoi vedere in tempo reale i percorsi che faccio e programmo, oltre alle numerose Raccolte che creo come Freelance Collection Editor per l’Italia.

E noi, ci vediamo al prossimo BAM?

Ultimo aggiornamento prodotti Amazon: 2024-06-18 / Cliccando sul Link di affiliazione dei prodotti contribuisci gratuitamente alla crescita di questo progetto / Immagini da Amazon Product Advertising API

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Siamo tornati da Upcycle con Impronte e i racconti di Girovaganzo Ebbene sì, ho preso parte ancora una volta a Bike Travellers, la serie di incontri con viaggiatori e viaggiatrici all'Upcycle Bike Cafè. Con me in Upcycle, dove ero presente in qualità di curatore di Impronte, ha animato la serata...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!