Eventi gravel settembre e ottobre 2023

Eventi gravel | Fagiano monello

Scritto da fra.cycloergosum

Cantastorie, storyteller, bikepacker e viaggiatore incallito. Folle ideatore del motto "Cyclo Ergo Sum" (pedalo quindi sono), frullatore impazzito in salita, sussurra spesso ai Mucchinyyy incitandoli a gettare al cielo Sulemanyyy.

9 Settembre 2023

Tornano gli eventi gravel: settembre e ottobre 2023

Tornano gli eventi gravel: settembre e ottobre, al rientro dalle ferie e dai viaggi estivi non dobbiamo assolutamente pensare di appendere la bici al chiodo (anche se possiamo farlo usando i nuovi supporti Meliconi MyBike di cui ti parlo qui), bensì dobbiamo lavare e lucidare i nostri mezzi e scaldare le gambe, perché in questi due mesi si concentrano eventi gravel come a maggio e giugno.

Io sono affezionato a molti eventi gravel e voglio raccontarti in breve i miei preferiti (questo articolo non vuole essere una guida completa agli eventi del mese, per questo tipo di informazioni dettagliate segui il buon Girovaganzo su Instagram o sul suo sito).

Magari non riuscirò a partecipare a tutti, ma ne menziono molti e ne approfondisco alcuni a cui parteciperò o vorrei partecipare:

  • Istraland
  • WoodBikeStock
  • IBF Italian Bike Festival
  • Cicloturistica Cremonese
  • Craft Beer Trail
  • Gravel sul Serio
  • UR Foreste Casentinesi
  • 150-Smiles
  • Ethir Romagna Trail
  • Liguria Bike Trail
  • La Via dei Berici
  • BoFiBo
  • Far Gravel
  • Fiorino Mud
  • SA Gravel
  • Roks Gravelù
  • Laus Gravel
  • Marche Trail

Arrivo in ritardo nel parlartene perché si sta tenendo proprio questo weekend (8/9/10 settembre), ma il Wood Bike Stock è uno di quegli eventi come il BAM! da segnare in calendario per non occuparlo con nulla altro, si tiene al Rifugio Lausen nella splendida cornice della Lessinia per un weekend di incontri, racconti, interviste, pedalate, ispirazioni e tanta voglia di partire e ripartire. Da non perdere.

Eventi gravel settembre dopo Wood Bike Stock

Poi subito dopo, il weekend del 15/16/17 settembre si tiene l’Italian Bike Festival al Misano World Circuit, o IBF, che non è propriamente un evento gravel ma una fiera per eccellenza in cui incontrare brand e territori che parlano la lingua del cicloturismo. Io ci sarò e rappresenterò sia me stesso che i miei fidatissimi spacciatori di borse bikepacking, GIVI-Bike. In occasione di IBF lanceremo anche un concorso per vincere sconti e ricchi premi. Stay tuned e ci vediamo a Misano!

Sempre quel weekend (il più gettonato), si tengono in contemporanea due eventi gravel che adoro. Il primo è la 150-Smiles organizzata dai mitici Ciclocentrico & Myfamilybike & PA Cycling, in Piemonte. Il secondo, a cui io ormai ho venduto il cuore, è il weekend dei Gravel Days della Cicloturistica Cremonese, quest’anno nella sua versione delle Murade Ediscion, sapientemente pensata da quei mattacchioni della CCC, primo fra tutti il fagiano Loris. Anche quest’anno saranno birrelle, canti, risate e tanto divertimento, nei piattoni della pianura cremonese, con festa di sabato pomeriggio e sera e pedalata più ri-festa la domenica. Tanti percorsi tra cui scegliere tra cui l’XXL e il mitico Gastronomico guidato, e all’arrivo il panino sporcaccione!

E poi ci sono gli eventi gravel di fine mese e inizio ottobre

Spostiamoci al weekend successivo del 22/23/24 settembre per altri eventi gravel come il Craft Beer Trail in Emilia-Romagna, che mi sento di suggerirti perché oltre a essere un trail include la craft beer, cioè la birra artigianale, che costituirà i ristori del percorso. Le iscrizioni sono chiuse, credo, ma magari qualche posto lo trovano per qualche assetato/a.

Arriviamo al 1 ottobre, alla mitica e imperdibile Gravel sul Serio, tracciata dal super fagiano Fimu, anche noto come Simone Radavelli (con tante R). Anche in questo caso la manifestazione gravel della domenica è iscritta nello Street Food Festival, quindi ci saranno grandi birrette e cibo all’arrivo. Tanti posti, ma meglio iscriversi perché le parole “gratis” e “gadget” che Simo usa chiamano sempre tanti partecipanti!

Passiamo poi alla new entry dell’anno, l’Emilia Gravel, che si presenta insieme alla Steel Hero 26, per farti scoprire strade gravel e panorami pazzeschi dell’Emilia, partendo da Busseto (PR) per 315 chilometri e 5600 metri D+ alla scoperta del territorio emiliano, tra le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Segnati la data 6 ottobre: quella è la partenza, l’arrivo lo decidi tu!

E poi ce ne sarebbero davvero tantissimi, ma come ti ho detto prima segui Girovaganzo per essere sempre aggiornato/a sui tanti eventi gravel in programma.

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!