Craft Beer Trail 2024 – Lo sposalizio di birrelle e bici gravel

Craft Beer Trail | Pendolino scatenato

Scritto da fra.cycloergosum

Cantastorie, storyteller, bikepacker e viaggiatore incallito. Folle ideatore del motto "Cyclo Ergo Sum" (pedalo quindi sono), frullatore impazzito in salita, sussurra spesso ai Mucchinyyy incitandoli a gettare al cielo Sulemanyyy.

2 Febbraio 2024

Craft Beer Trail 2024: la formula vincente

“Un altro evento gravel!” mi dirai.
“Quanti ce ne sono! Nascono come funghi, e sono tutti uguali!”
Ti sbagli, caro lettore o cara lettrice.
Di fondo si pedala sempre, a tutti gli eventi gravel e trail bikepacking, ma quei pazzi furiosi di Spirito Gravel che hanno inventato Craft Beer Trail hanno trovato una formula unica nel suo genere, tanto semplice quanto geniale.

Craft Beer Trail, che per l’esattezza si terrà il 21 e 22 settembre 2024 a Riccione (con possibilità di unirsi alla festa già dal venerdì 20 alla sera o – per i ritardatari – raggiungere il party anche solo per una giornata di pedalate e birrelle), è un evento cicloturistico per gravel, MTB ed ebike, non competitivo, unsupported (senza alcun tipo di supporto) per chi ama pedalare e bere birra (con moderazione), due cose che solitamente vanno d’amore e d’accordo.

Craft Beer Trail | Panorami spaziali

Craft Beer Trail: come funziona

Dopo il successo della primissima edizione con 150 partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, il Craft Beer Trail ritorna con 300 posti disponibili e con un percorso completamente rinnovato alla scoperta di nuovi territori e nuovi birrifici artigianali.

L’edizione di quest’anno comprenderà un percorso ad anello di 210 km e ben 4000 metri di dislivello da spalmare in uno, due o più giorni, un anello che dal Craft Village di Riccione condurrà chi parteciperà alla scoperta delle strade sterrate e secondarie dell’Emilia Romagna, verso 4 Beer Point dove potrai degustare la birra artigianale locale e poi sostare per la notte alla Fortezza Albornoz di Urbino, disponibile per il Craft Party il sabato sera. Il giorno seguente, dopo una notte di riposo tra le mura della fortezza, riparti verso altrettanti Beer Point e, seguendo la traccia fornita, rientrerai a Riccione, verso il village.

La formula, oltre a promuovere il cicloturismo, il bikepacking, il territorio e i suoi incredibili prodotti, è simile ad altri eventi gravel unsupported: nessun limite di tempo, e soprattutto nessuna classifica, una traccia GPX fornita da seguire pedissequamente col proprio dispositivo insieme a qualche gadget nel pacco gara, una beer map e l’accesso a 4 degustazioni lungo il percorso, oltre al party del sabato e al village prima e dopo la pedalata. Una formula vincente.

In questo 2024 i ragazzi di Spirito Gravel ci delizieranno con una novità, il Craft Beer Day, per dare la possibilità a chi non ha a disposizione un intero weekend di vivere l’esperienza Craft Beer Trail con un evento di durata giornaliera. Due giri ad anello chiamati poeticamente Blonde e Strong Ale rispettivamente da 100 km o 170 km con soste previste presso 2 birrifici artigianali, chiamati Beer Point.

Alcuni dettagli: certificato medico

Da regolamento si indica che per tutti i partecipanti al Craft Beer Trail è obbligatorio il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica e conforme al DM 18/02/1982 e/o al DM 26/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un medico; questo deve avere scadenza successiva al 22 Settembre 2023.
Il certificato deve essere caricato in fase di registrazione oppure caricato in un secondo momento sulla piattaforma di iscrizione ENDU entro e non oltre il 13/09/2023.
Il Certificato medico Agonistico deve essere specifico per Ciclismo. Certificati emessi per altre discipline non potranno essere accettati.
I partecipanti che non hanno inviato il certificato entro la data di scadenza non saranno autorizzati a partire.

Craft Beer Trail | Fumogeni alla partenza
Craft Beer Trail | I borghi

Dici bici e dici birra. Dici festa e bella gente. Dici un collettivo giovane con un’idea geniale e capace di avere già quasi il massimo di iscritti al momento in cui scrivo (febbraio 2024), posti pazzeschi, una location per il village e una per la festa del sabato fuori di testa. Io, inutile dirlo, ci sarò.

Per tutte le info e per iscrizioni:

Sito: www.craftbeertrail.it
Instagram: @craftbeer_trail.cc oppure @spiritogravel
Facebook: craftbeer_trail o Spirito Gravel

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Siamo tornati da Upcycle con Impronte e i racconti di Girovaganzo Ebbene sì, ho preso parte ancora una volta a Bike Travellers, la serie di incontri con viaggiatori e viaggiatrici all'Upcycle Bike Cafè. Con me in Upcycle, dove ero presente in qualità di curatore di Impronte, ha animato la serata...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!