Navigare con komoot: risposte alle 10 domande su komoot che tutti si fanno

10 domande su komoot | Attivare Trail View

Scritto da fra.cycloergosum

Cantastorie, storyteller, bikepacker e viaggiatore incallito. Folle ideatore del motto "Cyclo Ergo Sum" (pedalo quindi sono), frullatore impazzito in salita, sussurra spesso ai Mucchinyyy incitandoli a gettare al cielo Sulemanyyy.

15 Ottobre 2023

Tante funzioni, tanti dubbi: sono qui a rispondere su komoot

Se sei qui a leggere questo pezzo contenente 10 domande su komoot a cui ho voluto dare risposta è perché usi regolarmente l’app e vuoi soddisfare alcune curiosità che hai, oppure trovi tra queste 10 domande su komoot un dubbio che anche tu hai e vuoi risolvere.

Sia ascoltando chi regolarmente usa l’app che navigando sul web ho trovato le 10 domande su komoot più frequenti, e ho pensato di rispondere nel modo più esaustivo possibile. Se oltre questa guida hai altre domande sull’app non esitare a farmele e scrivimi qui nei commenti o ai contatti che trovi qui sul blog: sarò felice di confrontarmi per aiutarti a capire i segreti più reconditi di quella che credo sia la miglior app di navigazione in circolazione.
Non perdiamoci in chiacchiere e tuffiamoci nel magico mondo di komoot cercando di rispondere alle 10 domande du komoot più diffuse tra gli utenti.

1. Come posso pianificare al meglio il mio giro?

Usando komoot anche senza le funzioni avanzate che l’app mette a disposizione ti accorgerai di quanto è facile pianificare un’uscita (qualsiasi sport tu voglia pianificare tra i disponibili). Oltre all’inserimento di un punto A e un punto B (l’opzione più semplice lasciando fare lo sporco lavoro a komoot), hai a disposizione una miriade di funzioni, specialmente col Premium. Le mie 2 preferite sono la Mappa 3D e l’incredibile Trail View.

La prima è una potentissima funzione (disponibile solo per versione web desktop, al momento) che ti permette di vedere la mappa e tutto ciò che c’è sopra (compresi Highlight, toponomastica, POI e Trail View) in 3D, per poter calcolare meglio il tuo percorso e comprendere i dislivelli senza dover imparare a leggere le curve di livello.

La seconda funzionalità, che veramente ha svoltato la mia modalità di calcolo di un itinerario, è Trail View. Non si tratta che di un ulteriore livello attivabile tra le tue mappe disponibili con premium con tanti punti verdi sulla mappa. Passando il mouse sui punti verdi o cliccandoci, potrai consultare foto di un sentiero scattate dagli utenti di komoot nella posizione corrispondente sulla mappa. In questo modo è possibile verificare rapidamente se il percorso corrisponde alle proprie aspettative.
Unendo questi due strumenti potrai pianificare al meglio le tue uscite e sapere esattamente cosa troverai lungo il percorso, in termini di terreno e dislivello.

E se non hai Premium? Integrato dentro komoot trovi Google Street View: da desktop clicca su una strada e poi sull’icona di un omino (se passi il mouse sopra vedrai “apri Google Street View”), ti si aprirà – se esiste tra i dati Google – la visione street view, che ti permette di navigare sulla strada in questione, per avere una visione completa del tipo di strada.

10 domande su komoot | 3D e Trail View
10 domande su komoot | Street View

2. Come posso pianificare il miglior percorso adatto a me?

Komoot non è altro che un insieme di potenti algoritmi che leggono le strade e usano i dati OSM a disposizione per indicarti la migliore opzione per te. Ma come fare per indicare a komoot chi sei tu e cosa vuoi fare? Non dimenticare, in fase di pianificazione, di indicare il corretto tipo di sport e il tuo livello di allenamento. Hai a disposizione 8 sport più la casella e-bike da crocettare, oltre a 5 forme fisiche (fuori forma, media, allenato, molto allenato, pro) per indicare a komoot le scelte che dovrà fare per suggerirti le opzioni migliori quando indicherai punto A, punto B e punti intermedi, sia in termini di distanza, che di dislivello ma soprattutto anche come tipo di terreno. La nuova funzionalità del gravel, ad esempio, è meno orientata alla strada e andrà alla ricerca dell’off-road con più facilità.

Inoltre, con la funzione Esplora, una volta settati i parametri di Tipo di sport e Località, sarà komoot a suggerirti delle idee da cui prendere ispirazione per salvarle e usarle così, oppure aprirle nel Planner e modificarle a piacimento. Ricorda che puoi anche filtrare i risultati con un sacco di parametri, quali Durata, Difficoltà, Tipo di percorso, Dislivello, Partenza da (ovunque, trasporti pubblici, parcheggio). Ottima funzionalità per scoprire nuovi territori (o anche scoprire i dintorni di casa con suggerimenti di altri utenti o di komoot stesso).

3. Sì. ma con komoot mi perdo sempre. Perché mi manda a casa della gente?

Komoot, come molte altre app, si basa su dati OSM, acronimo che sta per OpenStreetMap, una base dati open source e disponibile gratuitamente a tutti (su questo sito puoi navigare e suggerire modifiche alle mappe che usa komoot per attingere i suoi dati). L’algoritmo di komoot lavora su dati aggiornati ogni due settimane, ma se una strada manca o è stata modificata la viabilità senza la corrispondente modifica su OSM, komoot non avrà quel dato a disposizione e continuerà a indicarti quel sentiero franato. Ma qui entra in gioco la tua esperienza diretta, per evitare a te o altri utenti di finire in quel sentiero puoi apportare tu stesso/a le giuste modifiche a OSM, gratuitamente.

Per dare il proprio contributo a OpenStreetMap e iniziare ad apportare modifiche alla mappa è necessario creare un account su OSM. Accedi quindi alla mappa, ingrandisci l’area in cui vuoi apportare una modifica e clicca sul pulsante ‘Edit’ in alto a sinistra. Si aprirà quindi lo strumento di editing di OpenStreetMap. Troverai anche una guida pratica per imparare le basi di editing su OpenStreetMap, e se ti interessa approfondiremo questo argomento in un prossimo articolo.

10 domande su komoot | OSM

4. Perché sulle mappe di komoot non posso vedere altri punti di interesse oltre agli Highlight? Non ho voglia di palleggiare tra komoot e Google Maps per trovare un ristorante o un campeggio, una fontanella o un luogo di interesse!

Non sostituisce completamente l’uso di un’altra mappa, ma anche su komoot trovi ristoranti, fontanelle, campeggi, B&B, bar, punti di interesse, musei e altri luoghi! Utilizza le categorie del menu di ricerca per visualizzare o nascondere i luoghi consigliati da altri utenti (Highlight) e altri punti di interesse come stazioni ferroviarie e ristoranti. Puoi visualizzare più categorie alla volta selezionandone una o più: a ogni categoria corrisponde un’icona differente che cliccandoci sopra ti fornisce maggiori informazioni.

10 domande su komoot | POI

5. Come faccio a vedere sentieri specifici per il tipo di sport che mi interessa?

Le mappe sportive di komoot Premium ti consentono di visualizzare tutte le informazioni rilevanti per il tuo sport. Puoi scegliere tra mappe studiate specificatamente per escursionismo, ciclismo su strada e MTB così da avere sott’occhio solo gli itinerari che ti interessano: percorsi escursionistici, ciclabili o sentieri off-road.

Con Premium potrai utilizzare livelli di mappa aggiuntivi specifici per lo sport. Questi livelli evidenziano i percorsi designati per l’escursionismo, il ciclismo o la mountain bike sulla rispettiva mappa. La mappa selezionata può essere riconosciuta dal simbolo corrispondente, una bici, un omino a piedi o una bici con ruote grasse per la MTB. Inoltre, i sentieri specifici ti possono dare idee e spunti per percorsi da seguire, e riportano il nome se fai zoom a sufficienza.

10 domande su komoot | Mappe

6. Come posso organizzare i miei viaggi (fatti o programmati) raccontando la mia storia su komoot?

Komoot è il social network dell’outdoor, e come ogni social ti permette di condividere la tua storia. Esiste la funzione Premium delle Raccolte, cioè delle “cartelle” che puoi avere private o rendere pubbliche e in cui inserisci Tour fatti o programmati. Le Raccolte hanno una copertina, possono avere un testo di introduzione con link esterni e poi contengono i tuoi Tour, se ad esempio vuoi raccontare il tuo ultimo viaggio, oppure tenere in un posto unico e comodamente raggiungibile le info sulla tua prossima avventura in bici. Se vuoi vedere come appaiono le raccolte, vieni sul mio profilo a fare un salto e ne vedrai un bel po’.

IBF 2023 | Presentazione komoot

7. Come trovo la difficoltà dei sentieri e delle strade?

Komoot fornisce una pratica legenda per ogni tipologia di simbolo che incontri sulle sue map, compresa una pratica legenda per le strade e i sentieri. Qui trovi una legenda dei sentieri MTB, qui una legenda per i sentieri hiking, mentre qui una legenda completa di tutti i simboli di komoot.

10 domande su komoot | Legenda

8. Posso fare dei taglia e cuci delle tracce su komoot? Posso dividere o unire una traccia?

Su komoot puoi solo tagliare una traccia in due parti, al momento solo da desktop. Dal Tour programmato o completato, se sei su “modifica Tour” nella parte in basso della schermata, dove vedi il dislivello, puoi effettuare una selezione della porzione di percorso che ti interessa. Una volta selezionata puoi anche fare delle micro modifiche trascinando i cursori di destra e sinistra (inizio e fine nuova traccia) fino al giusto grado di soddisfazione. A quel punto clicca su Ritaglia percorso per eliminare le sezioni non comprese nella tua selezione: avrai ottenuto la nuova traccia. Ovviamente per creare due tracce singole da una unica dovrai effettuare due volte questa operazione, la prima per creare la prima parte, la seconda per la seconda.

Un altro modo per tagliare una traccia con un unico comando è usare la funzionePremium del Multi-day Planner: seleziona la traccia che ti interessa tagliare purché sia sufficientemente lunga per essere divisa e tra i tuoi Tour pianificati o completati, poi seleziona Pianifica giorno per giorno e indica in quanti giorni (cioè segmenti) vorresti dividere la traccia. Il gioco è fatto: salva i singoli tracciati come Tour singoli e usa la traccia come preferisci, su komoot o inviandola a dispositivo, oppure scaricandola sul tuo smartphone.

Invece, per unire due tracce komoot non ha ancora sviluppato una funzione, ma puoi usare dei tool online come gpx.studio, di cui parliamo prossimamente in un articolo dedicato, uno strumento molto utile che puoi usare anche in viaggio da mobile per unire due tracce gpx.

9. Perché komoot prosciuga la mia batteria dello smartphone?

La navigazione con GPS può incidere sul consumo della batteria del tuo telefono. Tuttavia, esistono alcuni trucchi per risparmiare la batteria durante un Tour:

  • il display consuma molta energia. Tienilo spento e utilizza la voce di navigazione anziché la mappa. Su dispositivi Android è possibile attivare la funzione “Wake up screen” toccando l’icona a forma di altoparlante mentre la navigazione è in corso;
  • disattiva la sincronizzazione dei servizi non utilizzati;
  • evita di ascoltare musica e utilizzare altre app;
  • una powerbank può aiutare, ma considera sempre la capacità e di avere batteria a sufficienza per raggiungere la prossima possibilità di ricarica;
  • è anche possibile utilizzare il telefono in modalità volo per disattivare tutte le connessioni di comunicazione con un solo clic. In questo caso, assicuratevi di aver scaricato prima il Tour/Regione offline.

Se stai pianificando la tua prossima avventura in una zona con scarsa ricezione internet o se desideri risparmiare i dati mobili, puoi scaricare i Tour pianificati e utilizzarli in modalità offline. Per poter utilizzare la voce di navigazione e la mappa offline anche senza connessione internet, devi semplicemente sbloccare la regione interessata dal Tour. Ogni Tour salvato nel tuo profilo sotto la sezione Pianificati può essere scaricato per l’utilizzo offline. Komoot scaricherà i dati della mappa e del Tour necessari e potrai utilizzarli con la voce di navigazione offline. Per scaricare offline un Tour clicca su “Salva per l’utilizzo offline” e il gioco è fatto.

Wood Bike Stock | Lessinia

10. Ho visto che tra le Raccolte proposte nel feed oppure quando calcolo un percorso mi escono livelli di difficoltà diversi, Facile, Medio o Difficile. Cosa significa?

Komoot offre un indicatore del livello di difficoltà per ciascun tipo di sport: mountain bike, escursionismo e qualsiasi altra attività sportiva all’aria aperta. A ogni Tour komoot è assegnato un livello di difficoltà: facile (blu), intermedio (rosso) o difficile (nero). La classificazione si basa su diversi fattori tra cui il livello di allenamento, la tipologia di sport e le difficoltà tecniche del percorso. Ad esempio, guarda le differenze per i Tour in bici:

Giro in bici facile:
Fino a 2 ore in sella e 150 m di dislivello. Adatto a qualsiasi livello di allenamento.
Superfici perlopiù asfaltate. Adatto a ogni livello di abilità.
Giro in bici intermedio:
Fino a 5 ore in sella e 450 m di dislivello. Richiesto buon livello di allenamento.
Alcune parti del percorso potrebbero essere non asfaltate e difficili da percorrere.
Giro in bici per esperti:
Oltre 5 ore in sella oppure fino a 450 m di dislivello. Ottimo livello di allenamento richiesto.
In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.

Trovi tutte le differenze tra le difficoltà dei Tour a questo indirizzo.

10 domande su komoot | Difficoltà Bici

Queste erano “solo” 10 domande su komoot delle centinaia che gli utenti e utilizzatori di questa fantastica app di navigazione fanno, dal vivo o online. Hai qualche domanda da fare direttamente a komoot o qualche dubbio sul suo utilizzo? Scrivimi nei commenti o ai contatti che trovi sul blog, sarò felice di confrontarmi cercando di rispondere ai tuoi dubbi.
Intanto, buona navigazione e buone pedalate!

Restiamo in contatto!

Ti potrebbe interessare…

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l’Upcycle

Siamo tornati da Upcycle con Impronte e i racconti di Girovaganzo Ebbene sì, ho preso parte ancora una volta a Bike Travellers, la serie di incontri con viaggiatori e viaggiatrici all'Upcycle Bike Cafè. Con me in Upcycle, dove ero presente in qualità di curatore di Impronte, ha animato la serata...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!