Squali Gravel

Squali Gravel non è semplicemente una cicloturistica attraverso la Valle del Conca, ma un vero e proprio viaggio di emozioni e di puro relax a stretto contatto con la natura di un territorio ancora inesplorato, pedalando lungo le strade bianche dell’entroterra romagnolo.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Squali Gravel

Squali Gravel

Sabato 11 maggio 2024: a tutta SQUALI GRAVEL!

Squali Gravel non è semplicemente una cicloturistica attraverso la Valle del Conca, ma un vero e proprio viaggio di emozioni e di puro relax a stretto contatto con la natura di un territorio ancora inesplorato, pedalando lungo le strade bianche dell’entroterra romagnolo.

2 percorsi dai nomi evocativi, ispirati a 2 specie di squali, in onore dell’Acquario di Cattolica ,
quartier generale della 3 Giorni firmata Granfondo Squali:

Il Verdesca Tour di 48 km con un dislivello di 700 m ACCOMPAGNATO da guide esperte della Valle del Conca
Il Toro Tour di 100 km con dislivello di 1900 m con traccia GPX fornita dalla segreteria prima della partenza.

L’evento è aperto a tutti gli amanti del ciclismo senza cronometro ed è possibile partecipare con bici gravel, mtb, e-bike, e-gravel.

Quando e dove ci si può iscrivere?

On line fino al 9 maggio ore 24
Da Venerdì 10 maggio dalle ore 14.30 alle ore 19 iscrizioni/ritiro pacchi gara Presso la Shark Arena- Acquario di Cattolica
Da Sabato 11 maggio dalle ore 7.30 iscrizioni/ritiro pacchi gara Presso Shark Arena – Acquario di Cattolica

Quando si parte?

PARTENZA UNICA SABATO 11 MAGGIO 2024 ORE 8.30 SHARK ARENA ( di fronte alla segreteria )

Quali sono le quote di iscrizione?

Apertura iscrizioni: 1° dicembre 2023 a quota 20 euro – dal 1° marzo 2024: quota 25 euro – dal 1° maggio 2024: quota 30 euro – venerdì 10 e sabato 11 maggio: 35 euro in loco.

Cosa comprende la quota d’iscrizione?
la partecipazione ufficiale alla manifestazione
segnaletica sui percorsi (sui principali svincoli)
assistenza sanitaria
traccia del percorso lungo in formato gpx
guide per percorso corto
pacco gara del territorio, comprensivo di frontalino da applicare sulla bici e braccialetto per fruire dei ristori
2 ristori per il percorso lungo, 1 per il percorso corto e maxi ristoro finale all’arrivo

Ecco a voi i due percorsi:

Squali Gravel “Verdesca” tour by valle del conca

Km 48
Dislivello +700

Attraverso le campagne ben curate di San Clemente e Coriano sono innumerevoli le salitelle per raggiungere la valle del Rio Melo. L’ascesa verso il crinale di Croce sarà intervallata dal ristoro nell’azienda agricola del “Capannino” per poi ridiscendere lungo il corso del fiume Conca con la sua bella e facile strada sterrata fino al mare.

Da qui la visione del mare non ci abbandonera’ piu’ e ritorneremo verso la costa tra le pittoresche strade di campagna delle frazioni del territorio di Misano Adriatico. Una pedalata tutto sommato tranquilla ma ricca di aspre salitelle all’interno del paesaggio agricolo di questa parte di Romagna.

Squali Gravel “il Toro” tour by valle del conca

Km 100
Dislivello +1900

Dal mare si susseguono i piccoli crinali, tra le campagne di San Clemente e Coriano, tutti da conquistare con arcigne salitelle fino ad arrivare alla nascosta valle del Marano con i suoi tortuosi sentieri immersi nel bosco, sassosi guadi e le vaste vedute sul Monte Titano. Un breve tratto in territorio “Sammarinese” fino ai piedi della durissima salita di “Albereto” (km 2,3 pendenza media 10% con punte fino al 30%). Poi il lungo falsopiano con vista sull’Appennino fino a giungere al meritato ristoro di Montegrimano. Le salite seguenti di Monte Altavellio e Piandicastello tra paesaggi agricoli, indicheranno la direzione per il ritorno verso il mare attraverso colline e piccole valli tutte da conquistare con fatica. Con la vista sul castello di Montefiore termineranno le salite, vi attende l’ultimo guado sul fiume Conca e la lunga via sterrata fino al mare Adriatico.

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Le 5 migliori strade gravel a Lanzarote

Le 5 migliori strade gravel a Lanzarote

Durante il mio viaggio a Lanzarote in bici, e poi durante la ricognizione dell’isola e infine durante la prima edizione di Lanzarote Bikepacking Experience ho avuto modo di pedalare su tantissime strade. Dopo tante pedalate ho decretato quali sono le 5 più belle strade gravel a Lanzarote e le ho raccolte in questo articolo.

leggi tutto
Sundown Bike Fest 2024, a Pogliano Milanese un festival del gravel!

Sundown Bike Fest 2024, a Pogliano Milanese un festival del gravel!

Hop Cycle e tutta la ciurma organizzano il loro festival dedicato al gravel dell’hinterland milanese: il 19-20 e 21 luglio sbarca a Pogliano Milanese il Sundown Bike Fest, con tanti ospiti, test ride, street food, musica e un sacco di incontri in programma. Non mancare al festival al tramonto più cool dell’anno!

leggi tutto
Giallo Tour Giallo Plasma, in Oltrepò sulle strade del Tour 2024

Giallo Tour Giallo Plasma, in Oltrepò sulle strade del Tour 2024

“Giallo Tour Giallo Plasma”, la ciclostorica a cura del Comitato Eventi Sportivi Oltrepò e dell’AVIS Provinciale Pavia, ti aspetta domenica 30 giugno per percorrere insieme le strade dell’Oltrepò Pavese e sostenere le istanze dei donatori di sangue AVIS del territorio, che promuovono la raccolta di plasma negli ospedali lungo il percorso.

leggi tutto
Ingorda 2024 fa il sold-out, sulla Food Valley Bike si pedala e si mangia

Ingorda 2024 fa il sold-out, sulla Food Valley Bike si pedala e si mangia

L’Ingorda 2024 è l’evento cicloturistico che mette al primo posto le eccellenze gastronomiche della Food Valley. Il 1° giugno 2024 si parte da Parma, lungo il percorso permanente della Ciclovia della Food Valley si raggiunge Busseto attraverso ricchi e numerosi punti ristoro allestiti in luoghi di carattere. In questi giorni Ingorda ha fatto SOLD OUT!

leggi tutto
Asinara in bici: 6 domande e risposte sull’isola

Asinara in bici: 6 domande e risposte sull’isola

Asinara in bici: 6 domande e risposte sull’isola. Con questo articolo voglio portarti in viaggio con me sulla splendida isola dell’Asinara in bicicletta. Cosa vedere, quali itinerari scegliere, quali spiagge migliori, informazioni pratiche sui traghetti e sui noleggi bici per vivere al meglio questa incredibile isola della Sardegna.

leggi tutto
“Gli angoli bruciacchiati” di Adriana Porto: catarsi in 11 racconti

“Gli angoli bruciacchiati” di Adriana Porto: catarsi in 11 racconti

La raccolta avvicina racconti veri, di donne diverse tra loro, con una storia unica che merita ascolto, tutte accomunate dalla voglia di riscatto. Tra le pagine de “Gli angoli briciacchiati” di Adriana Porto si parla di maternità, emancipazione, lutto, rinascita. Non una passeggiata, quindi, bensì temi complessi, che richiedono grande attenzione e che non si leggono con leggerezza, perché fanno pensare – quella pratica cui ormai siamo forse poco abituati.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest