Vesuvio Gravel

Con Vesuvio Gravel l’idea di base è semplice: immaginate di partire da dove Plinio il Vecchio, nel 79 d.C., avvistò in lontananza l’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano. Immaginate di dovervi dirigervi lì per avvertire le popolazioni locali di mettersi in sicurezza.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Vesuvio Gravel

Vesuvio Gravel

1 Giugno 2024

L’idea di base è semplice: immaginate di partire da dove Plinio il Vecchio, nel 79 d.C., avvistò in lontananza l’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano.
Immaginate di dovervi dirigervi lì per avvertire le popolazioni locali di mettersi in sicurezza.
Nel vostro percorso attraverserete i Campi Flegrei: una grande caldera attiva, con diversi coni vulcanici ed il suo respiro che vi accompagna. Una terra fertile modellata dalle eruzioni e dalle scosse telluriche, ricca di laghi e colline, dal 500 a.C colonia greca, poi abitata dai romani e quindi divenuta via di collegamento con il Mediterraneo.

La linea del Golfo vi porterà a Napoli, per voi sarà una Napoli insolita e segreta, quella dei boschi e dei vicoli, passando dalla maestosità dei monumenti, all’intimità delle stradine luogo di comunità, il tutto in un frullatore di emozioni, suoni, colori, rumori, odori, che vi farà perdere ogni punto di riferimento. Napoli è tutto ed il suo contrario, è città porosa in eterno divenire, ed intanto il Vesuvio sarà sempre li, ancora più vicino ed imponente.
Ora toccherà a voi scalarlo, fin su in vetta a quota 1000 metri sul livello del mare, costeggiando il fiume di pietra, la colata lavica dell’ultima eruzione del ’44. Da qui comincerà la discesa sul nero sabbione vulcanico, vi sembrerà di galleggiare, con la bici sarà lei a decidere la sua scia.
Il viaggio proseguirà tra terre meravigliose, tripudio di natura, storia, cultura, arte, enogastronomia.
Tornerete sazi dei vostri 100 km e del vostro dislivello accumulato ( circa 1500D+).
L’aperitivo al tramonto sarà il luogo per raccontarvi la nostra impresa, la vostra fatica. Musica, birra gelata faranno il resto.

Ora avete tutte le info per organizzarvi, nelle prossime settimane info su iscrizione e altri dettagli.
“A volte penso addirittura che Napoli possa essere ancora l’ultima speranza che resta alla razza umana.”
Luciano De Crescenzo

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Le 5 migliori strade gravel a Lanzarote

Le 5 migliori strade gravel a Lanzarote

Durante il mio viaggio a Lanzarote in bici, e poi durante la ricognizione dell’isola e infine durante la prima edizione di Lanzarote Bikepacking Experience ho avuto modo di pedalare su tantissime strade. Dopo tante pedalate ho decretato quali sono le 5 più belle strade gravel a Lanzarote e le ho raccolte in questo articolo.

leggi tutto
Sundown Bike Fest 2024, a Pogliano Milanese un festival del gravel!

Sundown Bike Fest 2024, a Pogliano Milanese un festival del gravel!

Hop Cycle e tutta la ciurma organizzano il loro festival dedicato al gravel dell’hinterland milanese: il 19-20 e 21 luglio sbarca a Pogliano Milanese il Sundown Bike Fest, con tanti ospiti, test ride, street food, musica e un sacco di incontri in programma. Non mancare al festival al tramonto più cool dell’anno!

leggi tutto
Giallo Tour Giallo Plasma, in Oltrepò sulle strade del Tour 2024

Giallo Tour Giallo Plasma, in Oltrepò sulle strade del Tour 2024

“Giallo Tour Giallo Plasma”, la ciclostorica a cura del Comitato Eventi Sportivi Oltrepò e dell’AVIS Provinciale Pavia, ti aspetta domenica 30 giugno per percorrere insieme le strade dell’Oltrepò Pavese e sostenere le istanze dei donatori di sangue AVIS del territorio, che promuovono la raccolta di plasma negli ospedali lungo il percorso.

leggi tutto
Ingorda 2024 fa il sold-out, sulla Food Valley Bike si pedala e si mangia

Ingorda 2024 fa il sold-out, sulla Food Valley Bike si pedala e si mangia

L’Ingorda 2024 è l’evento cicloturistico che mette al primo posto le eccellenze gastronomiche della Food Valley. Il 1° giugno 2024 si parte da Parma, lungo il percorso permanente della Ciclovia della Food Valley si raggiunge Busseto attraverso ricchi e numerosi punti ristoro allestiti in luoghi di carattere. In questi giorni Ingorda ha fatto SOLD OUT!

leggi tutto
Asinara in bici: 6 domande e risposte sull’isola

Asinara in bici: 6 domande e risposte sull’isola

Asinara in bici: 6 domande e risposte sull’isola. Con questo articolo voglio portarti in viaggio con me sulla splendida isola dell’Asinara in bicicletta. Cosa vedere, quali itinerari scegliere, quali spiagge migliori, informazioni pratiche sui traghetti e sui noleggi bici per vivere al meglio questa incredibile isola della Sardegna.

leggi tutto
“Gli angoli bruciacchiati” di Adriana Porto: catarsi in 11 racconti

“Gli angoli bruciacchiati” di Adriana Porto: catarsi in 11 racconti

La raccolta avvicina racconti veri, di donne diverse tra loro, con una storia unica che merita ascolto, tutte accomunate dalla voglia di riscatto. Tra le pagine de “Gli angoli briciacchiati” di Adriana Porto si parla di maternità, emancipazione, lutto, rinascita. Non una passeggiata, quindi, bensì temi complessi, che richiedono grande attenzione e che non si leggono con leggerezza, perché fanno pensare – quella pratica cui ormai siamo forse poco abituati.

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest