loader image

Granfondo Michele Scarponi

Il Fans Club Michele Scarponi, il G.C. Michele Scarponi Filottrano, Asd Tem Giuliodori Renzo Appignano e il Waipoint MTB di Filottrano per rispettare una volontà di Michele Scarponi in collaborazione con il Comune di Filottrano organizzano una Granfondo in sua memoria che si terrà il 13 aprile 2025.

ATTENZIONE! Chi gestisce questo sito e queste pagine di eventi non è l’organizzatore degli eventi raccolti nelle suddette. Per informazioni, iscrizioni, dettagli e per partecipare agli eventi, qui trovi solo le informazioni diffuse dai relativi organizzatori, che ti invito a contattare direttamente in caso di bisogno. Trovi i contatti qui sotto nella sezione DETTAGLI EVENTO.

Le informazioni contenute in questa pagina e altre pagine dedicate agli eventi gravel e bikepacking potrebbero essere non aggiornate e potrebbero contenere inesattezze; pertanto il gestore del sito non è da considerarsi responsabile. Ti invito a visitare direttamente le pagine ufficiali degli eventi che ti interessano per ottenere info aggiornate e precise.

Quando

Dove

Costo

Iscrizioni

Dettagli Evento

Percorsi

Salva Evento

Descrizione Evento

Granfondo Michele Scarponi

Granfondo Michele Scarponi

Il Fans Club Michele Scarponi, il G.C. Michele Scarponi Filottrano, Asd Tem Giuliodori Renzo Appignano e il Waipoint MTB di Filottrano per rispettare una volontà di Michele Scarponi in collaborazione con il Comune di Filottrano ORGANIZZANO una Granfondo in sua memoria che si terrà il 13 aprile 2025.

La gara si terrà con partenza ed arrivo a Filottrano, con un percorso che snoderà tra le province di Ancona e Macerata.

Per rispettare, inoltre, una sua idea di qualche anno fa, la gara avrà anche un piccolo tratto di strada bianca, ed è da qui che deriva la denominazione “Strade Imbrecciate“.

I percorsi saranno 2:

un percorso medio di 88KM
un percorso lungo di 124KM

Inoltre, in questa edizione 2025 sarà presente un percorso GRAVEL con traccia GPS aperta a tutti e per tutte le tipologie di bici.

Tutti i percorsi porteranno a pedalare sulle strade dove Michele si allenava.

L’intento della manifestazione, oltre a voler tenere vivo il ricordo di Michele, è quello di voler assicurare due giornate di spettacolo per tutti gli appassionati. L’occasione vale anche per diffondere e far conoscere tutto quello che il nostro territorio e le sue risorse hanno da offrire.

A breve si apriranno le iscrizioni, che saranno così suddivise:

– 40 euro dal 15 novembre 2024 al 31 dicembre 2024
– 45 euro dal 1 gennaio 2025 al 11 aprile 2025

Iscrizioni in loco
– 50 euro anche in loco il 12 e il 13 aprile 2025

DUE SPETTACOLARI PERCORSI DOVE MICHELE SI ALLENAVA
NOVITA’ 2025 – PERCORSO GRAVEL
Immersi tra le colline marchigiane con tratti impegnativi ma allo stesso modo suggestivi

Il percorso della gran fondo si snoda attraverso luoghi suggestivi, belli quanto sconosciuti quasi a riflettere il carattere della gente che li abita, educato, discreto e riservato.

Il primo tratto di strada imbrecciata, i corridori lo affronteranno dopo 14 chilometri.
Una salitella di 900 metri con una pendenza media del 4%.
Dopo 29 km verrà affrontata la prima vera salita, quella dei castelli di Jesi.
La strada da Pianello salirà per 6 km, fino a Maiolati Spontini, con una pendenza media del 5,5% a seguire nella città di Cupramontana (40 km), 1° ristoro.
Ad Apiro, separazione dei due percorsi, proseguire dritti per il lungo, mentre il medio scenderà verso il Lago di Castriccioni.
Chi sceglierà il lungo dopo diversi saliscendi arriverà a Frontale, poi Castel San Pietro, fino ad arrivare al ristoro di Corsciano. Dopo il ristoro, la strada scende fino ad arrivare all’incrocio con la SP502 che salirà verso Cingoli.
Dopo 8 km, al bivio Castel Sant’Angelo si prenderà a sinistra per tornare al Lago di Castriccioni dove il percorso si ricongiungerà con il medio. Superato il Lago di Castriccioni, si continuerà fino a Cingoli per poi arrivare, dopo una discesa di 5 km, al 3° ristoro in località Grottaccia. Il percorso continua in località Botontano per arrivare ad Osteria Nuova dove i corridori avranno dinanzi il profilo della città di Filottrano, dove sarà posto il traguardo.
A quel punto mancheranno solo 10 km all’arrivo.

Mappa Evento

Non solo eventi gravel: leggi il blog di Cyclo Ergo Sum

Crocus di Gigi Mondani, tra nebbie padane e sogni

Crocus di Gigi Mondani, tra nebbie padane e sogni

Un viaggio tra le nebbie padane e il cuore della storia milanese, dove l’amore e la comunità sfidano il tempo, ispirando sogni e resistenza. Crocus di Gigi Mondani è un’opera che mi ha affascinato. Te ne parlo in questa breve recensione, in cui mi sono divertito nell’avvicinarlo ai classici russi.

leggi tutto
Piemontgravel: Taste the adventure

Piemontgravel: Taste the adventure

Scopri tutto sul Piemontgravel, l’evento gravel più atteso del Piemonte: 4 percorsi unici tra Langhe e Roero, belle vibes e un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di bikepacking.

leggi tutto
Geometria della bici: cosa sapere e come influenza la guida

Geometria della bici: cosa sapere e come influenza la guida

La geometria della bici è uno degli aspetti chiave nella scelta di una bicicletta. Ogni misura del telaio, come stack, reach, wheelbase e trail, influisce su comfort, stabilità e maneggevolezza. Scopri in questa guida come leggere e interpretare i parametri geometrici per scegliere la bici più adatta al tuo stile di guida, sia che tu pratichi ciclismo su strada, gravel o MTB. Approfondiamo anche come queste misure influenzano l’esperienza di guida e il comportamento della bici su diversi terreni.

leggi tutto
Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Upcycle Trail Weekend: un punto di incontro per il mondo dei trail

Ancora successo per l’Upcycle Trail Weekend: il punto d’incontro per trail gravel e bikepacking italiano, tra incontri, dati e pedalate uniche. Due giorni dedicati ai trail italiani: dagli Stati Generali dei Trail alla gravel ride milanese. Scopri gli eventi e il calendario sul sito di Cyclo Ergo Sum!

leggi tutto

Domande? Scrivimi!

Consenso all'uso dei dati personali

Iscrizione alla newsletter

Pin It on Pinterest