loader image

Gravel in Val d’Orcia: in bici tra borghi, vigneti e Strade Bianche

Gravel in Val d’Orcia: il percorso

Dove

Toscana

+

Distanza

116 km

Partenza

San Quirico d’Orcia

Dislivello

circa 2500 m D+

Arrivo

San Quirico d’Orcia

Terreno

35% asfalto
65% sterrato

Tempo di percorrenza

2 giorni

Sito web

Scarica la traccia!

Iscriviti alla Newsletter e scarica la traccia di questo percorso!

Vuoi scaricare la traccia di questo viaggio/percorso? Inserisci nome e mail (iscrivendoti così alla Newsletter di Cyclo Ergo Sum) e scarica il file GPX del percorso/viaggio dal pulsante di download che ti apparirà.

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

Letture consigliate

Toscana
  • Editore: Lonely Planet Italia
  • Autore: Giacomo Bassi , Remo Carulli , William Dello Russo
  • Collana: Guide EDT/Lonely Planet

Gravel in Val d’Orcia è come la pasta al pomodoro: una certezza

Era da tempo che volevo proportelo, perché sia quando lo andai a tracciare che poi quando lo ripedalai accompagnando un gruppo di strampalati e curiosi avventurieri, rimasi affascinato da queste terre. Pedalare tra le colline della Val d’Orcia è molto più che un giro in bicicletta: è un viaggio in una delle aree più iconiche della Toscana, dove strade bianche, vigneti e borghi storici ti accolgono in un’esperienza unica. Con questo tour gravel in Val d’Orcia di 116 km, potrai esplorare a fondo i paesaggi della provincia di Siena, scoprendo ogni angolo di una terra che ha ispirato viaggiatori di tutto il mondo.

Gravel in Val d'Orcia | Cipressi di San Quirico con colori spaziali

Perchè fare gravel in Val d’Orcia?

La Val d’Orcia è patrimonio mondiale dell’UNESCO, e per buone ragioni: panorami mozzafiato, cipressi che sembrano dipinti e poderi secolari si alternano lungo percorsi sterrati. Una pedalata gravel qui ti permette di vivere questi scenari da vicino, lungo le iconiche strade bianche e sentieri che portano a scoprire borghi medievali, vigneti pregiati e tradizioni secolari. La bellezza di un giro ad anello è che il viaggio inizia e finisce nello stesso luogo, offrendo così un’esperienza completa e senza interruzioni. Personalmente ho spezzato questo tour (che all’epoca era guidato e quindi studiato per far godere al massimo il territorio) in due parti, con partenza da San Quirico e tappa a Montalcino, per rientrare alla base il giorno dopo con un poetico tratto di salita per San Quirico nuovamente. E poi a San Quirico hai la possibilità di lasciare l’auto nei numerosi parcheggi, e poi puoi goderti un buon tagliere con birra alla Bottega di Portanuova.

Gravel in Val d'Orcia | Vignoni Alto
Val d'Orcia gravel | Tramonto in val d'Orcia

Itinerario del mio giro gravel in Val d’Orcia: le due tappe

Primo giorno: San Quirico d’Orcia – Montalcino (55 km, 1500 m D+)

La prima tappa inizia dagli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia, attraversando l’area collinare circostante, con un passaggio alla piccola e caratteristica Cappella di Vitaleta fino al suggestivo centro storico di Pienza, patrimonio UNESCO. Dopo aver goduto della vista spettacolare sulla Val d’Orcia, si prosegue con una ripida picchiata e un’altrettanto croccante salita sterrata fino a Vignoni Alto. Qui si passa per il suo arco con vista e poi si scende a Bagno Vignoni, famoso per le sue antiche terme romane, dove puoi riposare immergendo i piedi nelle acque sulfuree dei canali termali. Poi risali su asfalto alla Rocca Tentennano presso Castiglione d’Orcia. Proseguendo su spettacolari strade bianche e poi su asfalto raggiungi infine l’Abbazia di Sant’Antimo, chiudendo la giornata a Montalcino con una tosta salita incorniciata nel panorama spaziale della Val d’Orcia. A Montalcino una meritata cena e rigenerante dormita ti accompagnano alla seconda giornata in bici in Val d’Orcia.

Secondo giorno: Montalcino – San Quirico d’Orcia (55 km, 800 m D+)

Il secondo giorno offre scenari sempre nuovi. Attraversato il paese di Montalcino, rinomato per il celebre Brunello, e dopo una abbondante colazione, si pedala verso Castiglione del Bosco, antico borgo che da qualche anno é stato trasformato in hotel di lusso. Una volta superato, il viale di cipressi ti lascerà dei ricordi indelebili. Il giro gravel ci conduce a Bibbiano e poco oltre a Buonconvento, paese circondato da imponenti mura del 1300 seguendo il percorso permanente de L’Eroica. Il borgo ci immerge in un’atmosfera unica e continuiamo la pedalata sul percorso della Via Francigena toscana. Tra gruppi di case, cipressi e tramonti indimenticabili, si tocca la tenuta Altesino – ottima per una degustazione di Brunello – e l’iconico gruppo di cipressi di San Quirico, prima di rientrare nel borgo di partenza, concludendo un emozionante tour ad anello.

Gravel in Val d'Orcia | Buonconvento

Highlights del giro gravel in Val d’Orcia

  • Pienza e la Val d’Orcia: goditi panorami senza tempo in un sito UNESCO;
  • Le Strade Bianche dell’Eroica: perfette per chi ama l’avventura gravel;
  • Esperienze enogastronomiche: degustazioni di Brunello D.O.C.G. e piatti toscani;
  • Abbazia di Sant’Antimo: un luogo storico che invita alla riflessione;
  • Bagno Vignoni: relax alle antiche terme romane.

Informazioni Utili per questa pedalata

  • Tipologia di bici: gravel, MTB o e-bike;
  • Percorso ad anello: punto di partenza e arrivo a San Quirico d’Orcia;
  • Durata: 2 giorni, perfetti per un weekend indimenticabile.

Preparati a vivere il gravel in Val d’Orcia

Se sei in cerca di un’esperienza autentica, immersa nella natura e nella cultura toscana, questo tour gravel in Val d’Orcia è l’avventura perfetta. Due giorni di paesaggi straordinari e cultura, pedalando su percorsi che abbracciano storia, bellezza e tradizioni senza tempo.

Val d'Orcia in bici | Hai voglia a far foto

Ultimo aggiornamento prodotti Amazon: 2024-12-03 / Cliccando sul Link di affiliazione dei prodotti contribuisci gratuitamente alla crescita di questo progetto / Immagini da Amazon Product Advertising API

Restiamo in contatto!

Leggi nella stessa categoria…

Gli articoli più recenti dal blog…

Lista dei desideri Amazon 2024: non solo Black Friday!

Lista dei desideri Amazon 2024: non solo Black Friday!

Qualche consiglio per gli acquisti dalla mia lista dei desideri Amazon 2024 Ebbene sì, è quasi giunto quel momento. Quando dobbiamo cercare i regali di Natale, e magari abbiamo degli amici ciclisti e delle amiche cicliste. Proprio per te, per loro, per gli amanti delle due ruote ho raccolto 10 + 1...

leggi tutto
Ride Fusion Social Ride: si pedala e si fa festa a Treviso!

Ride Fusion Social Ride: si pedala e si fa festa a Treviso!

Con Simone Venturelli E BlondieBike tutti a Treviso per Ride Fusion Social Ride Domenica 13 ottobre 2024 si terrà presso il Fantic Bottecchia FMoser Store di Treviso la prima edizione di RIDE FUSION SOCIAL RIDE, un’occasione unica per tutti gli appassionati di ciclismo! Se ti va, unisciti a noi...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!

Affamato/a di storie, racconti, articoli, news, tracce e altro dal mondo del cicloturismo?

Iscriviti alla frizzante newsletter di Cyclo Ergo Sum, ti arriverà fresca fresca nella casella di posta!

Inserisci il tuo nome, la tua mail e acconsenti al trattamento dei tuoi dati in conformità alla Privacy Policy. Poi controlla la casella mail (anche lo spam) per attivare definitivamente la tua iscrizione alla Newsletter.

 

Sulemanyyy! Controlla la tua posta (anche lo spam) e attiva la tua iscrizione alla Newsletter tramite il link fornito.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi post

Condividi questo post sui social!