cropped-cycloergosumLOGO.png
Newsletter n. 18 / Giugno 2024
Sai quando per mesi coltivi un progetto unico (e inimitabile) e al momento del lancio lo vedi, ha preso forma tra le tue mani, ne parli con amici e conoscenti, e senti grandi apprezzamenti?
Così è successo con il nuovo numero di Impronte - Storie a pedali, nella sua nuova uscita chiamata Pagine di libertà 2024, all'ultimo BAM! di Mantova.

Ci avevo lavorato per mesi, solo ma anche ben accompagnato da Francesco Bonvecchio (con le sue impeccabili grafiche) e col supporto di Emilia Gravel Bikepacking Adventure. E le stampe, giunte in extremis anche grazie al preziosissimo aiuto di Martina, sono state consegnate al BAM!, mentre il campo tendato veniva man mano creandosi, le numerose compagnie di cicloviaggiatori e cicloviaggiatrici popolava Campo Canoa di Mantova, i numeri di Impronte raggiungevano il sottoscritto e i legittimi proprietari - autori e lettori, autrici e lettrici - in un catartico pomeriggio di giugno.

Tutto questo per dirti che Impronte ora c'è, è qui, da sfogliare e godere, e come non mai è un numero unico e spettacolare, che unisce stili di viaggio e storie completamente differenti, tutti e tutte accumunati/e dall'amore per il viaggio in bici e la condivisione.
Lancio di Impronte al BAM! | Agnese ambassador
Lancio di Impronte al BAM! | Il grafico dietro al lavoro dei titoli e mappe
Per fartela breve, ho molte copie che cercano casa. Se ami i viaggi in bici e vuoi sostenere questo nobile progetto anacronistico portandoti a casa un libro da collezione con illustrazioni, testi e foto, per ispirare le tue prossime avventure in bici, scrivimi rispondendo a questa mail o a info@cycloergosum.com, ti spedirò quanto prima la tua copia dell'opera!

Parliamo di avventure, poi. Ti ho già detto che è vivo e sono alla ricerca di partecipanti per la versione 2.0 del Lanzarote Bikepacking Experience, il viaggio guidato che organizzo insieme a Elia per portare un gruppo di 10 cicloviaggiatori e cicloviaggiatrici alla scoperta di Lanzarote e La Graciosa in sella alle proprie bici dal 19 al 26 Novembre 2024? Fammi sapere se può interessarti o condividilo con chi pensi possa apprezzare una modalità di viaggio simile.

Veniamo agli inviti ufficiali: tieniti libero/a dal 19 al 21 Luglio 2024 per Sundown Bike Fest a Pogliano Milanese, perché la ciurma di Hop Cycle insieme a Paddy Cullens, Canyon e tanti partner e amici sta organizzando il Sundown Bike Fest, un BAM! in miniatura nell'hinterland milanese con campo tendato, bagni e docce calde, street food, musica, talk, il salotto di Impronte con il sottoscritto e tanti ospiti, 4 rides attorno a Pogliano per scoprire i 4 punti cardinali del gravel e tanti test ride. Che aspetti? Prenota il tuo posto tenda e vieni a fare festa!
Anche a Giugno, ringraziando, ho pedalato un sacco.
Sia per raggiungere il BAM! in ottima compagnia, che alla Ride4Cotechino Gravel di Cicloturistica Cremonese, ma anche nel mio amato abruzzo al MAGS, da cui torno reduce di un infortunio che in questi giorni mi costringe al PC.

Se tu cerchi ispirazione e vuoi informazioni sugli eventi da pedalare, da qualche mese ho realizzato e sto cercando di tenere aggiornato un calendario degli eventi gravel e trail bikepacking in Italia, e molte persone che sono qui a leggere ci sono arrivati grazie a lui.
Se conosci qualcuno/a interessato/a agli eventi gravel, puoi girare questa mail o indicare di iscriversi alla Newsletter per ricevere il calendario ogni primo del mese.

Vogliamo menzionare alcuni imperdibili appuntamenti di Luglio? Metterò culo, piedi e mani su una Selk'nam Cycles in Titanio, per portarla a spasso su qualche sterrata e per raccontarti la mia esperienza. Inoltre inizierò il montaggio del podcast di Cyclo Ergo Sum, che ho registrato al MAGS in Abruzzo, per la prima volta facendo entrare un podcast negli eventi gravel. In questo mese ti racconterò della mia presenza al MAGS, ma anche quella al Trail dei Parchi, altro adorato trail d'Abruzzo. Preparati poi a ricevere aggiornamenti sugli ultimi materiali GIVI.Bike testati e magari comunicazione privata su Impronte, che puoi ottenere molto facilmente.
Parlando di eventi da non perdere, oltre al Sundown Bike Fest, ti segnalo questo spettacolare workshop tenuto da Edoardo Frezet in arte Cicloreporter (che tra l'altro ha contribuito con un racconto all'ultimo numero di Impronte). Si tratta di un weekend formativo dedicato allo storytelling fotografico, che si dà il caso il ragazzo conosca molto bene.
Il luogo è unico e davvero spaziale, cioé Casa Bart e soprattutto le valli piemontesi per le pedalate. Informati sui posti disponibili contattando Edoardo o scrivimi!
Ancora qualche momento di pazienza e lancerò Exploro Ergo Sum, un progetto che riguarda il Trail Running sviluppato insieme al collega Bryan...
Arriva immancabilmente l'appuntamento con le Raccolte komoot: come sempre voglio suggerirti un paio di idee di viaggio, con due delle tante Raccolte cui lavoro sul mio profilo komoot e su cui ti invito a fare un salto e, se ce l'hai, a seguirmi.
Questa volta sono due Raccolte un po' diverse, perché le ho prodotte io, ma per due partner di komoot, in particolare Riccione Bike Hotels e Agriturismo Le Giare.

E quindi ecco a te "Dieci uscite gravel sulle strade bianche di Romagna" e "Maremma mon amour" per ispirare i tuoi prossimi viaggi in bici (clicca sul link o sulle immagini per aprire la Raccolta su komoot).

Vuoi supportare il progetto Cyclo Ergo Sum?

Ci sono tanti modi per dare sostegno al lavoro che sta dietro all'ecosistema Cyclo Ergo Sum, e non per forza si tratta di "vil denaro". Grazie per considerare anche solo uno di questi:

  • Ascolta e diffondi il podcast di Cyclo Ergo Sum, un totale di 10 piacevolissime chiacchierate condotte o moderate dal sottoscritto e soprattutto con un ventaglio di ospiti speciali, amici e conoscenti, colleghi/e di viaggi e avventure in bici, a raccontarsi di viaggi, pensieri, aneddoti, buffi racconti o momenti di vita che si fissano per sempre, e che diventano alla portata di tutti, ovunque. Il podcast, supportato da - e realizzato grazie a - GIVI-Bike, grande sponsor dei progetti di Cyclo Ergo Sum, che se ne innamorò già dall'anno scorso, è disponibile sulle migliori piattaforme, basterà cercare Cyclo Ergo Sum e lo troverai. Da non dimenticare, nei ringraziamenti speciali, anche Franco Limido, che ha impeccabilmente fornito la sigla dello show, con la sua spettacolare armonica blues.
  • Acquista l'ultimo numero di Impronte (Pagine di libertà), che qualcuno già possiede e sfoglia. Si tratta di un libro con ben 10 storie di viaggio scritte da viaggiatori e viaggiatrici in bici che ho adorato conoscere e di cui mi ha appassionato la vicenda. I loro racconti di viaggio sono raccolti nelle 168 pagine con testi e immagini che fanno questo bel prodottino che è Impronte. Se ne vuoi sfogliare una copia o conosci qualcuno che può essere interessato/a, basta rispondere a questa mail o a info@improntemag.com oppure scrivermi su Whatsapp al +39 340 71 00 356 per sapere come poter ricevere una o più copie!
  • Infine, se vuoi vestire capi di abbigliamento pazzi, colorati e decisamente stravaganti, non lasciarti sfuggire i cappellini MUCCHINYYY SULEMANYYY firmati Cyclo Ergo Sum & Natali Sportswear e le incredibili magliette CAVALLINYYY SULEMANYYY! Fai come i modelli e contattami per ottenere t-shirt e cappellino prima dell'estate, scrivermi su Whatsapp al +39 340 71 00 356 per il merchandising Cyclo Ergo Sum.
Podcast Cyclo Ergo Sum | Stagione 2 (cover quadrata)
Veniamo al blog, ultimo ma mai ultimo, perché mi permette di condividere con te alcune preziose chicche e ottimi spunti per i tuoi viaggi in bicicletta.

In questi articoli, che potresti aver perso, trovi una simpatica novità di casa komoot, che riguarda i nuovi Tour gravel in Esplora, l'interessante recensione de Uomo in salita di Niccolò Bulanti e infine la news sul lancio di Impronte al BAM! 2024.


Buona lettura!

Grande novità per il mondo gravel: komoot lancia i Tour gravel in tutto il mondo

Tour gravel su komoot, grande novità del 2024
komoot lancia i Tour gravel: itinerari specifici per le bici da gravel, pronti all’uso e disponibili nella funzione di ricerca. Come per gli altri sport, da giugno 2024 questa nuova funzione ti permette di trovare, votare e salvare sul tuo profilo i Tour gravel all'interno della funzione Percorsi dell'app outdoor più diffusa in Europa.

"Uomo in salita" di Niccolò Bulanti, la mia recensione del libro

Recensione Uomo in salita | Un libro da leggere
Ho avuto il piacere di leggere le parole e le scalate di Niccolò Bulanti stampate sul suo ultimo libro, Uomo in salita, Tentativi a pedali sulle erte di casa, edito da Ediciclo e piacevolmente unite dal fil rouge della riflessione, della condivisione, del “tentativo”. Te ne parlo in questo pezzo.

Ho lanciato il nuovo numero 2024 di Impronte al BAM

Lancio di Impronte al BAM! | Illustrazioni d'autore
Dopo averlo desiderato da tempo, dopo averci lavorato incessantemente per mesi, ho lanciato Impronte al BAM 2024 e te lo presento.
Come sempre, grazie per essere passato/a dal blog.
Buone pedalate, ci vediamo in giro, ci sentiamo nel podcast, o ci si legge qui sul blog!

Sempre e comunque, sulemanyyy!
Francesco | Cyclo Ergo Sum

E su YouTube, che trovi? Verso BAM!, con missione!

youtube 
Grazie a chi sostiene Cyclo Ergo Sum!
Givi-Bike
SOLO PER CHI RICEVE QUESTA NEWSLETTER!

Usa il codice sconto GVCES20 sullo shop online per il 20% di sconto sulle tue prossime borse da bici, sia bikepacking che cicloturismo, di GIVI-Bike!
Visita il sito per conoscerli!
So Food
Usa il codice sconto CYCLO10 sullo shop online per il 10% di sconto su snack, protein ed energy bar, creme, muesli dei ragazzi di So Food!
Mi accompagnano nelle pedalate da tempo, e mi permettono di avere sempre il carico di energie!
Da poco ho una una nuova montatura e lenti fotocromatiche firmate Limido Bros. Se cerchi nuovi occhiali da vista o da sole, se hai bisogno di lenti per lo sport, per un esame della vista e visione, lenti a contatto, cambiare montatura, contattali!

Non perdiamoci di vista

Seguimi sui social per non perdere le novità, i prossimi eventi, per sbirciare tra i prossimi progetti. Come sempre grazie per essere iscritto/a alla Newsletter.
Ci vediamo sul blog, o in giro.
youtube instagram facebook 

CYCLO ERGO SUM

Email Marketing Powered by MailPoet