cropped-cycloergosumLOGO.png
Newsletter n. 13 / Gennaio 2024
Una scatola di sardine.
Qui sopra, qui dentro, nella Newsletter, siamo diventati veramente una scatola di sardine.
In poco tempo siamo un sacco! Una marea di persone. Come a una partenza di un grande trail (o come nel budello di Alassio un venerdì sera di luglio, valuta tu).
Grazie, per far parte di questo, per aver inserito il tuo indirizzo mail su questo blog. Il più grande benvenuto ai nuovi e alle nuove iscritti/e, e un ben ritrovati a chi è qui da più tempo.
Come dalla primissima mail dell'anno scorso, con questa lettera digitale voglio trasmettere un po' di cose belle e altrettante comunicazioni di servizio dell'ecosistema Cyclo Ergo Sum o del mondo bici in generale, da assumere poco alla volta e da sfruttare per ispirare avventure, nuove connessioni, scoperte, eventi, idee (almeno, questo è l'obiettivo di questo progetto).

E allora partiamo, con qualche riflessione e accadimento.

Domenica scorsa ho pedalato, insieme a molti amici e ad altre 300+ coraggiose persone, sfidando il freddo e il ghiaccio, alla Gravelness69 di Pogliano Milanese: giornata limpida e congelata, sorrisi stampati, ristori unici e tanta voglia di pedalare. Questo elenco di cosa è stato Gravelness69 2024 è anche il mio personale augurio per il tuo 2024, che sia ricco di scoperte, belle persone, cibo e soprattutto tanto outdoor!

Insieme a Elia Sacchelli, mio partner in crime del viaggio organizzato guidato a Lanzarote che si terrà il prossimo febbraio (dal 13 al 20, non scordare di seguirci sui social per vedere che brutti posti andremo a esplorare con 10 valorosi pedalatori e pedalatrici), stiamo ultimando i dettagli logistici e organizzativi, tra momenti formativi e ristoranti in cui divorare ciotole di papas arrugadas, gadget che piovono come motorini allo stadio, carica di far scoprire questo paradiso che cresce a dismisura e tanta voglia di far innamorare del viaggio (ancor più) i partecipanti.

Come a ogni inizio anno, si stanno susseguendo interessanti call e confronti, per confermare i legami e le sinergie stretti gli anni scorsi e dare il via a nuove collaborazioni. Non posso dilungarmi nei dettagli, ma sappi che sarà un anno di grandi progetti e idee spaziali!

E sempre come a ogni inizio anno la mente vaga, verso nuove mete, su nuove avventure, su ciò che verrà indissolubilmente fissato nella memoria associando luoghi a questo anno: Portogallo, Spagna, Scozia, altra Italia, Germania, Grecia, e ancora paesi lontani... dove mi porteranno le ruote della Fargona nel 2024? Seguimi, e lo scopriremo.

Sicuramente pedalerò a molti eventi, di cui ho annunciato in sordina una piacevole novità di questo blog: da gennaio 2024 ho realizzato e sto cercando di tenere aggiornato un calendario degli eventi gravel e trail bikepacking in Italia, e molte persone che sono qui a leggere ci sono arrivati grazie a lui.
Sì, perché l'appuntamento con la Newsletter di Cyclo Ergo Sum quest'anno raddoppia: oltre a navigare sul blog e cercare i tuoi eventi gravel preferiti, e oltre a ricevere questa Newsletter (indicativamente verso la metà del mese), ho deciso di mandare, ogni 1 del mese, una mail dedicata esclusivamente agli eventi del mese. Quindi il 1 febbraio riceverai l'elenco e l'approfondimento sugli eventi di febbraio, il 1 marzo di marzo, e così via.
Se conosci qualcuno/a interessato/a a questo prezioso reminder, digli o dille di iscriversi alla Newsletter di Cyclo Ergo Sum, e troverà senz'altro preziose ispirazioni per partecipare al prossimo evento gravel.
Borse bikepacking GIVI-Bike | Pronti a partire
Arrivo in ultimo a ricordarti che ho concluso la registrazione e la pubblicazione di tutte le puntate del podcast di Cyclo Ergo Sum, un totale di 10 piacevolissime chiacchierate condotte o moderate dal sottoscritto e soprattutto con un ventaglio di ospiti speciali, amici e conoscenti, colleghi/e di viaggi e avventure in bici, a raccontarsi di viaggi, pensieri, aneddoti, buffi racconti o momenti di vita che si fissano per sempre, e che diventano alla portata di tutti, ovunque.

Il podcast, supportato da - e realizzato grazie a - GIVI-Bike, grande sponsor dei progetti di Cyclo Ergo Sum, che se ne innamorò già dall'anno scorso, è disponibile sulle migliori piattaforme, basterà cercare Cyclo Ergo Sum e lo troverai. Da non dimenticare, nei ringraziamenti speciali, anche Franco Limido, che ha impeccabilmente fornito la sigla dello show, con la sua spettacolare armonica blues.

Clicca sull'icona della puntata che ti interessa per aprire queste ultime 2 (le scorse 8 sono arrivate nelle scorse Newsletter), rispettivamente: con Giovanni Ganzerli aka Girovaganzo e Alessio Banzato aka Cicloslavisti!
Immancabile - ormai - appuntamento della Newsletter è questa rubrica delle Raccolte komoot: come sempre voglio suggerirti un paio di idee di viaggio, con due delle tante Raccolte cui lavoro sul mio profilo komoot e su cui ti invito a fare un salto e, se ce l'hai, a seguirmi.
Ne sforno sempre di nuove e mi farebbe piacere diffonderle il più possibile per ispirare nuove avventure. Ecco a te un paio di percorsi gravel in Valpolicella e un giro cicloturistico ad anello delle colline livornesi (clicca sul link o sulle immagini per aprire la Raccolta su komoot).
Momento promo: quando si parla di ispirazione, poi, mi piace sempre ricordare il nuovo numero di Impronte (Nuovi Orizzonti), che qualcuno già possiede e sfoglia. Si tratta di un libro con ben 10 storie di viaggio scritte da viaggiatori e viaggiatrici in bici che ho adorato conoscere e di cui mi ha appassionato la vicenda. I loro racconti di viaggio sono raccolti nelle 168 pagine con testi e immagini che fanno questo bel prodottino che è Impronte.

Se ne vuoi sfogliare una copia o conosci qualcuno che può essere interessato/a, basta rispondere a questa mail o a info@improntemag.com oppure scrivermi su Whatsapp al +39 340 71 00 356! per sapere come poter ricevere una o più copie!

Qui sotto, ti mostro un paio di immagini per ricordarti che se vuoi fare un regalo speciale, al sapore di euforia e voglia di vivere il viaggio e l'avventura, ho a disposizione per te i cappellini MUCCHINYYY SULEMANYYY firmati Cyclo Ergo Sum & Natali Sportswear e le incredibili magliette CAVALLINYYY SULEMANYYY.
Ultime parole per introdurre 3 articoli del blog, che si sta popolando di nuove tracce, di recensioni, di itinerari e consigli per viaggiare.

In questi tre articoli che potresti aver perso trovi la news dedicata alla nuova Salsa Fargo 2024, il pezzo dedicato ad Upcycle Trail percorso a Novembre 2023 e infine la mia piacevolissima intervista in TV su Bike Channel.

Buona lettura!

Nuova Salsa Fargo 2024: l'arancione sbanca a Bloomington

Nuova Salsa Fargo 2024 | Che super mezzo
La nuova Salsa Fargo 2024 è un gioiellino per gli occhi e il cuore: oltre alla rinnovata veste grafica, si riconfermano le caratteristiche che la rendono il top per il bikepacking su superficie mista. Un passaggio ruota invidiabile, telaio a triplo spessore d'acciaio, alternator, fori ovunque, forcella Firestarter e compatibilità con doppia corona.

Upcycle Trail 2023: il gravel che non t'aspetti, alle porte di Milano

Upcycle Trail 2023 | Alla partenza
Oltre al sabato dedicato alla presentazione dei migliori trail d'Italia con il nuovo calendario 2024 MSP, il weekend di novembre dedicato al gravel si è concluso con l'Upcycle Trail, ormai appuntamento imperdibile per i pedalatori meneghini alla scoperta delle strade sterrate alle porte della city.

Inizio il 2024 col botto: Cyclo Ergo Sum in TV (Bike Channel)

Cyclo Ergo Sum in TV | Ospite di Luca Gregorio
Voglio iniziare il 2024 col botto e proporti un'intervista ripescata dall'archivio dello scorso anno, quando andai ospite di Luca Gregorio su Bike Channel negli studi di Milano per una puntata dedicata a Cyclo Ergo Sum (in TV).
Se sei arrivato/a fin qui nella Newsletter, meriti un premio.
Buone feste, buon inizio di nuovo anno, ci risentiamo a Gennaio!

Come sempre, grazie per essere passato/a dal blog.
Buone pedalate, ci vediamo in giro, ci sentiamo nel podcast, o ci si legge qui sul blog!

Sempre e comunque, sulemanyyy!
Francesco | Cyclo Ergo Sum

E su YouTube, che video trovi?

youtube 
Grazie a chi sostiene Cyclo Ergo Sum!
Givi-Bike
SOLO PER GLI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER!
Usa il codice sconto GVCES20 sullo shop online per il 20% di sconto sulle tue prossime borse da bici, sia bikepacking che cicloturismo, di GIVI-Bike!
So Food
Usa il codice sconto CYCLO10 sullo shop online per il 10% di sconto su snack, protein ed energy bar, creme, muesli dei ragazzi di So Food!
Da poco ho una una nuova montatura e lenti fotocromatiche firmate Limido Bros. Se cerchi nuovi occhiali da vista o da sole, se hai bisogno di lenti per lo sport, per un esame della vista e visione, lenti a contatto, cambiare montatura, contattali!

Non perdiamoci di vista

Seguimi sui social per non perdere le novità, i prossimi eventi, per sbirciare tra i prossimi progetti. Come sempre grazie per essere iscritto/a alla Newsletter.
Ci vediamo sul blog, o in giro.
youtube instagram facebook 

CYCLO ERGO SUM

Email Marketing Powered by MailPoet