cropped-cycloergosumLOGO.png
Newsletter n. 15 / Marzo 2024
Esatto, esci anche tu! La primavera è arrivata, e con lei tanta tantissima voglia di pedalare e finalmente staccarsi (anche solo per qualche ora) dal PC, dal lavoro, dalla routine.

La voglia c'è, le idee non mancano, le occasioni neppure (aspetta di leggere la newsletter del 1 Aprile con tutti gli eventi gravel/bikepacking del mese...), la necessità di ripulire i pensieri con il movimento sempre uguale ma mai ripetitivo della centrifuga dei pensieri è tanta, le collaborazioni con nuovi e storici brand si stanno disegnando...

In più condivido che è un periodo in cui nell'aria percepisco grande energia, tanta voglia di fare, tanti incontri all'orizzonte. Ed è tutto più fiorito, sapendo di essere in un ambiente così elettrico ed elettrizzante.

Ti condivido un'intervista che Elisabetta Testa mi ha fatto per la sua rubrica Orgoglio Astigiano, dove ho raccontato l'origine e la filosofia di Cyclo Ergo Sum, dei miei viaggi e della mia filosofia di vita. Dagli un occhio, merita veramente non perché ci sono io, ma perché è una bellissima intervista ben curata.

Insieme a Elia, ad esempio, stiamo disegnando (e siamo quasi al lancio di) Lanzarote Bikepacking Experience 2. Se ti interessa un'esperienza di gruppo in bicicletta là dove la primavera è eterna, tieniti pronto/a che a giorni lanceremo questo progetto con una traccia migliorata, un pacchetto molto interessante che non è solo un viaggio ma, come suggerisce il nome, un'esperienza, sia formativa che emozionale, con ben due guide (chiedere per credere, a questi 10 qui, che ancora scaldano il mio cuore quando penso a quanto pazzesca è stata l'avventura di febbraio). E se ti dicessi che altri viaggi abbiamo in mente...

Aprile sarà il mese degli incontri. Avremo un sacco di occasioni per vederci di persona, pedalanti e non. In ordine di apparizione ti indico alcune fiere, alcuni eventi e alcune serate degne di menzione dove sarò presente e potremo incontrarci con gran piacere.

Prima di tutto la Fiera del Cicloturismo di Bologna, ormai un appuntamento imperdibile con talk, workshop, incontri e tanta ispirazioni per le pedalate di tutti. Ci vediamo quindi a Bologna dal 5 al 7 Aprile, allo spazio DUMBO come lo scorso anno, tra uno stand e l'altro.

Passiamo poi alle imperdibili serate Impronte - Nuovi Orizzonti:
  • il 16 Aprile dalle 20:30 saremo ospiti di HopCycle a Pogliano Milanese, dove Stefano Scapitta ci racconterà l'arte del bikepacking, dagli errori da non commettere alle astuzie e ai segreti imparati nel corso degli anni. Per info e iscrizioni scrivi a info@hopcycle.it
  • due giorni dopo, il 18 Aprile, dalle 20:45 sarò solo soletto sul palco di FIAB Verona, a raccontare la storia e la filosofia di Cyclo Ergo Sum, i viaggi e le riflessioni condotte sui pedali, un po' di aneddoti, le storie a pedali e nuove idee di viaggio... Per info e iscrizioni alla serata scrivi a info@bressanbike.it
Veniamo poi a un'altra fiera che è anche una grande festa, Bike Experience a Torino, dove si respira un clima di viaggi, voglia di pedalare, di raccontarsi storie e di farsi ispirare per nuove avventure. Anche qui talk, workshop e pedalate organizzate. Io sarò presente e parlerò di Cyclo Ergo Sum e della potenza delle storie. Per info visita la loro pagina.

Secondariamente pedalerò a molti eventi, di cui ho annunciato una piacevole novità di questo blog: da qualche mese ho realizzato e sto cercando di tenere aggiornato un calendario degli eventi gravel e trail bikepacking in Italia, e molte persone che sono qui a leggere ci sono arrivati grazie a lui. Se conosci qualcuno/a interessato/a agli eventi gravel, puoi girare questa mail o indicare di iscriversi alla Newsletter per ricevere il calendario ogni primo del mese.

Tra questi eventi gravel ecco qui sotto anche ERBT, per gli amici Emilia-Romagna Bike Trail, ben quattro percorsi da Bologna a Riccione per passare qualche giorno in sella alla scoperta di questa meravigliosa regione.
ERBT 2024: torna Emilia-Romagna Bike Trail | Al ristoro
Giungiamo poi all'imperdibile appuntamento delle Raccolte komoot: come sempre voglio suggerirti un paio di idee di viaggio, con due delle tante Raccolte cui lavoro sul mio profilo komoot e su cui ti invito a fare un salto e, se ce l'hai, a seguirmi.

Ne sforno sempre di nuove e mi farebbe piacere diffonderle il più possibile per ispirare nuove avventure. Ecco a te il percorso della Costa degli Etruschi (clicca sul link o sulle immagini per aprire la Raccolta su komoot).

Vuoi supportare il progetto Cyclo Ergo Sum?

Ci sono tanti modi per dare sostegno al lavoro che sta dietro all'ecosistema Cyclo Ergo Sum, e non per forza si tratta di "vil denaro". Grazie per considerare anche solo uno di questi:

  • Ascolta e diffondi il podcast di Cyclo Ergo Sum, un totale di 10 piacevolissime chiacchierate condotte o moderate dal sottoscritto e soprattutto con un ventaglio di ospiti speciali, amici e conoscenti, colleghi/e di viaggi e avventure in bici, a raccontarsi di viaggi, pensieri, aneddoti, buffi racconti o momenti di vita che si fissano per sempre, e che diventano alla portata di tutti, ovunque. Il podcast, supportato da - e realizzato grazie a - GIVI-Bike, grande sponsor dei progetti di Cyclo Ergo Sum, che se ne innamorò già dall'anno scorso, è disponibile sulle migliori piattaforme, basterà cercare Cyclo Ergo Sum e lo troverai. Da non dimenticare, nei ringraziamenti speciali, anche Franco Limido, che ha impeccabilmente fornito la sigla dello show, con la sua spettacolare armonica blues.
  • Acquista l'ultimo numero di Impronte (Nuovi Orizzonti), che qualcuno già possiede e sfoglia. Si tratta di un libro con ben 10 storie di viaggio scritte da viaggiatori e viaggiatrici in bici che ho adorato conoscere e di cui mi ha appassionato la vicenda. I loro racconti di viaggio sono raccolti nelle 168 pagine con testi e immagini che fanno questo bel prodottino che è Impronte. Se ne vuoi sfogliare una copia o conosci qualcuno che può essere interessato/a, basta rispondere a questa mail o a info@improntemag.com oppure scrivermi su Whatsapp al +39 340 71 00 356 per sapere come poter ricevere una o più copie!
  • Infine, se vuoi vestire capi di abbigliamento pazzi, colorati e decisamente stravaganti, non lasciarti sfuggire i cappellini MUCCHINYYY SULEMANYYY firmati Cyclo Ergo Sum & Natali Sportswear e le incredibili magliette CAVALLINYYY SULEMANYYY! Fai come i modelli e contattami per ottenere t-shirt e cappellino prima dell'estate, scrivermi su Whatsapp al +39 340 71 00 356 per il merchandising Cyclo Ergo Sum.
Podcast Cyclo Ergo Sum | Stagione 2 (cover quadrata)
Veniamo al blog, ultimo ma mai ultimo, perché si sta arricchendo di preziose chicche e ottimi spunti per i tuoi viaggi in bicicletta.

In questi articoli, che potresti aver perso, trovi un riassunto della serata con Girovaganzo da Upcycle, la presentazione della prossima edizione di Emilia-Romagna Bike Trail (ERBT 2024), un articolo di introduzione all'ambizioso e strepitoso progetto di Elia Sacchelli - Strada del Cuore (da Verbania a Capo Nord con tre sport diversi), e infine un super pezzo con 5 o 6 consigli amichevoli sull'universo dei trail bikepacking e gli eventi gravel.

Buona lettura!

Impronte e i racconti di Girovaganzo stregano l'Upcycle

Serata Impronte da Upcycle | Grande affluenza
Una nuova serata Impronte da Upcycle, con Girovaganzo. All'interno della rubrica BIKE TRAVELLERS di Upcycle Bike Café Milano, abbiamo ascoltato e ammirato i racconti di Girovaganzo, in particolare della sua esperienza sulle Montañas Vacías, come ha fatto tra le pagine di Impronte Nuovi Orizzonti.

ERBT 2024: sta per tornare Emilia-Romagna Bike Trail

ERBT 2024: torna Emilia-Romagna Bike Trail | Al ristoro
ERBT 2024, anche noto come Emilia-Romagna Bike Trail, torna il 25 aprile: un'avventura in bikepacking da Bologna a Riccione. Quattro percorsi completamente differenti l'uno dall'altro per scoprire le meraviglie del territorio Emiliano-Romagnolo! Cyclo Ergo Sum c'è.

Strada del Cuore: Elia Sacchelli da Verbania a Capo Nord in 3 sport

Strada del Cuore Elia Sacchelli | Un progetto da seguire
Strada del Cuore è il progetto che Elia Sacchelli, atleta e cicloviaggiatore di Verbania, ha ideato in partenza a Luglio 2024 usando Corsa, Pattinaggio e Bicicletta con l'obiettivo di raccogliere tutti i fondi possibili e aiutare a costruire alcuni progetti in difficoltà legati all'autismo.

5 o 6 amichevoli consigli per partecipare a eventi gravel o ai trail bikepacking

Eventi gravel | Duro
Ho deciso di raccogliere in un breve articolo qualche consiglio per partecipare ai cosiddetti eventi gravel, cercando di rispondere alle principali domandeche mi sono state poste nel tempo. Come scegliere l’evento gravel giusto per me? Cosa mi porto al trail? Che bici devo scegliere? E molte altre.
Come sempre, grazie per essere passato/a dal blog.
Buone pedalate, ci vediamo in giro, ci sentiamo nel podcast, o ci si legge qui sul blog!

Sempre e comunque, sulemanyyy!
Francesco | Cyclo Ergo Sum

E su YouTube, che video trovi? Trail dei Parchi 2022

youtube 
Grazie a chi sostiene Cyclo Ergo Sum!
Givi-Bike
SOLO PER GLI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER!
Usa il codice sconto GVCES20 sullo shop online per il 20% di sconto sulle tue prossime borse da bici, sia bikepacking che cicloturismo, di GIVI-Bike!
So Food
Usa il codice sconto CYCLO10 sullo shop online per il 10% di sconto su snack, protein ed energy bar, creme, muesli dei ragazzi di So Food!
Da poco ho una una nuova montatura e lenti fotocromatiche firmate Limido Bros. Se cerchi nuovi occhiali da vista o da sole, se hai bisogno di lenti per lo sport, per un esame della vista e visione, lenti a contatto, cambiare montatura, contattali!

Non perdiamoci di vista

Seguimi sui social per non perdere le novità, i prossimi eventi, per sbirciare tra i prossimi progetti. Come sempre grazie per essere iscritto/a alla Newsletter.
Ci vediamo sul blog, o in giro.
youtube instagram facebook 

CYCLO ERGO SUM

Email Marketing Powered by MailPoet